Articolo
Testo articolo principale

Slow Food Marche pronta per la nuova edizione di Terra Madre Salone del Gusto a Torino. Torna la manifestazione del cibo buono, pulito e giusto. Le Marche sono pronte a condividere le sue biodiversità e i suoi programma di sviluppo.

Slow Food, le Marche pronte per Terra Madre

È iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2022 di Terra Madre Salone del Gusto. Dal 22 al 26 settembre 2022 al Parco Dora, le Marche saranno protagoniste a Torino. Giunta alla 14esima edizione, la più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto e a chi lo produce, riunisce a Torino oltre 3 mila contadini e allevatori, popoli indigeni e cuochi, migranti e giovani attivisti da 150 Paesi intorno al claim #RegenerAction

Una rigenerazione che parte dal cibo affinché questo diventi motore della transizione ecologica necessaria al profondo rinnovamento del pensiero e della società, unica via per affrontare le crisi in atto. Rinnovare le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi, sono azioni tangibili e concrete che la comunità globale può e deve sostenere.

Le Marche in esposizione 

Lo stand è organizzato dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio in rappresentanza di oltre 1.000 associati, 16 condotte, 12 comunità, 11 presidi, 8 cuochi dell’Alleanza e 21 orti in condotta. Tutte queste eccellenze saranno presenti al Parco Dora insieme a un buon numero di produttori. A testimonianza delle realtà che le Marche custodiscono dal mare alla montagna.

Tutti coloro che visiteranno lo stand della Regione Marche arricchiranno la loro conoscenza di eccellenze enogastronomiche, conosceranno i nuovi progetti nel settore agroalimentare regionale e si trasformeranno in preziosi divulgatori nel mondo dei prodotti di qualità made in Marche.

Il programma 

Nell’area espositiva di Slow Food Marche, saranno protagonisti formaggi e salumi naturali, extravergini, vini, ma anche le birre, il caffè, e focus su tradizioni gastronomiche regionali. Nella zona condivisa adibita a spazio talk si susseguiranno interventi a tematiche rigeneranti. Si parlerà di terremoto e della situazione attuale testimoniata dalla Condotta dei Monti Sibillini e dalla Comunità di Favalanciata che sarà ospitata anche nel forum centrale della prima giornata di Terra Madre. Si parlerà di cibo e di criticità con le condotte Catria e Nerone, Ancona e Conero, Castelli di Jesi e Fabriano. Immancabili le olive ascolane, l’Anice Verde di Castignano e le degustazioni delle bontà dei produttori presenti. Grande attesa anche per le dimostrazioni dal vivo dello chef Daniele Citeroni.

Le Marche sono pronte ad essere protagoniste. Ringraziamo la Regione Marche e la Camera di Commercio che vi hanno permesso di essere qui al gran completo” il commento dell’avv. Vincenzo Maidani, Presidente Slow Food Marche. 

TAG: , , , ,