Articolo
Testo articolo principale

Startup protagoniste dell’ultima iniziativa del Mise. Il Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno di Cdp Venture Capital, la società di gestione del risparmio della cassaforte del risparmio postale. Assegnati 2 miliardi di euro per il sostegno e il rafforzamento degli investimenti in startup e PMI innovative. Investimenti volti a favorire la crescita complessiva dell’ecosistema dell’innovazione in Italia.

Startup, 2 miliardi a CDP Venture Capital

Operativo il decreto firmato dal Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti che assegna a CDP Venture Capital Sgr 2 miliardi di euro. Fondi ulteriori per il sostegno e il rafforzamento degli investimenti in startup e PMI innovative. Complessivamente oltre 2,5 miliardi, a cui si sommeranno ulteriori 600 milioni allocati da Cassa Depositi e Prestiti e investitori terzi. Come previsto dal decreto infrastrutture. Risorse che andranno a incrementare l’attuale dotazione di CDP Venture Capital che è pari a 1,8 miliardi.

L’assegnazione avviene in attuazione del decreto infrastrutture ed è accompagnata dall’ulteriore stanziamento di 550 milioni di risorse. Stanziamento previsto dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per supportare i processi di transizione ecologica e digitale. Attraverso fondi di investimento dedicati e denominati Green transition fund e Digital transition fund.

Rafforzamento dell’attività dei fondi operativi

CDP Venture Capital, partecipata al 70% da CDP Equity (holding di investimenti controllata da Cassa Depositi e Prestiti) e al 30% da Invitalia. Opererà consolidando le strategie di investimento attuali. Attraverso il rafforzamento dell’attività dei fondi operativi. Contemporaneamente, andrà ad ampliare il proprio raggio d’azione con il lancio di nuovi strumenti dedicati ad accelerare la crescita di tutti gli attori del mercato dell’innovazione.

Il Fondo Nazionale Innovazione ha l’obiettivo di rendere il venture capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese. Creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’ecosistema venture capital.  Obiettivo ampliare gli investimenti diretti e indiretti. Gestendo i fondi esistenti e favorendo anche la nascita di nuovi gestori, a supporto delle startup in tutte le fasi del ciclo di vita.

 

TAG: , , ,