Articolo
Testo articolo principale

Cartoline illustrate nuovamente pronte per la giornata dei Locali Storici d’Italia. Il 1 ottobre, apriranno le loro porte per raccontare le memorie. 

Cartoline, il 1 Ottobre in tutti i Locali Storici d’Italia

Dopo il successo della prima edizione, sabato 1 ottobre 2022 i Locali Storici apriranno le loro porte per raccontare memorie. Tutto ciò che hanno reso l’Italia un Paese ricco di storia e di cultura. Ogni locale aderente all’evento organizzerà un evento dedicato. Inoltre, per rendere unica questa giornata, ciascun locale distribuirà cartoline illustrate create esclusivamente per l’evento. Ognuna di esse sarà un pezzo unico da collezione che sarà possibile ricevere il giorno dell’evento.

Locali Storici d’Italia è un’associazione che nasce con lo scopo di tutelare e valorizzare gli alberghi, i ristoranti e i caffè che hanno fatto la storia del nostro Paese. L’Associazione gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Da 46 anni ha come missione la valorizzazione e la tutela dei Locali iscritti con almeno 70 anni di esercizio.

Le iniziative 

La Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia è un evento che si svolge ogni anno il primo sabato del mese di Ottobre. È una giornata dedicata a far conoscere il patrimonio storico-culturale rappresentato dai soci dell’Associazione. Con questa giornata, attraverso visite guidate, degustazioni, conferenze e molto altro, sarà possibile conoscere le storie dei Locali Storici che hanno contribuito a rendere il nostro Paese un’eccellenza culturale e artistica.

Dei circa 220 più antichi e prestigiosi pubblici esercizi del nostro Paese che fanno parte dell’Associazione, circa un terzo sono alberghi. Un terzo tra ristoranti e antiche trattorie, un terzo tra caffè, confetterie-pasticcerie, grapperie sparsi su tutto il territorio. Tra questi figurano anche i “Soci corrispondenti”, locali storici ubicati all’estero, di grande prestigio e di tradizione italiana, per fondazione, per gestione o per ceppo linguistico.

 

TAG: , , ,