Articolo
Testo articolo principale

 

 

Energia, caro bollette e taglio ai consumi. Lo sai che il condizionatore e il phon sono gli elettrodomestici più energivori della casa? Occhio al prossimo inverno alla funzione combinata di due elettrodomestici da alto consumo.

Energia, gli elettrodomestici che consumano di più

L’elettrodomestico che più consuma in una casa è il climatizzatore. Una famiglia media in Italia consuma 450 kWh per l’alimentazione dei condizionatori. Con la fine dell’estate comunque i suoi consumi si ridimensionano, invece dell’aria fredda viene richiesta meno aria calda per riscaldare i locali. Subito dopo i condizionatori ci sono a sorpresa i phon. Nella classica operazione di asciugare i capelli o la sudata di un bimbo, l’oggetto in fuzione può arrivare ad assorbire più di 2.000 Watt. Questo vuol dire che il suo utilizzo può gravare e non poco sulla bolletta se lo si utilizza più di mezz’ora al giorno. Altrimenti il suo utilzzo può tranquillizare la famiglia.

Sul podio degli elettrodomestici di casa a consumare di più, il frigorifero. Un frigorifero con congelatore in classe A, in funzione tutte e 24h le ore del giorno, consuma 300 kWh l’anno. Subito fuori dal podio invece la lavatrice. Una lavatrice in classe A consuma mediamente 240 kWh. Molto dipende dal tipo di lavaggio effettuato e di ciclo utilizzato. A seguire il microonde che consuma di più di una lavastoviglie che a loto volta consumano più di un forno elettrico.

Utilizzo consapevole

Dal report del primo trimestre 2022 diffuso da Arera (Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità) si evidenzia un aumento della bolletta dell’elettricità del 55%. A fronte di tutto ciò e dell’incognita prossimo inverso, sono già molte le famiglie che studiano come ridurre i consumi. Il primo passo è spegnere tutti i dispositivi la sera e non lasciarli in standby. Altro piccolo ma importante gesto è quello di non lasciare il caricabatteria del telefono attaccato alla presa elettrica. Ogni elettrodomestico ha il suo piccolo trucco, sta soprattutto al suo utilizzatore il buon senso per ridurre sprechi e euro in meno nei portafogli.

TAG: , ,