Articolo
Testo articolo principale

Skoda introduce la nuova Corporate Identity che lega la storia del brand al futuro della mobilità. La nuova identità verrà introdotta inizialmente nei materiali informativi e di comunicazione, che saranno presenti anche sui futuri modelli.

Skoda, svelato il nuovo look del brand

La casa automobilistica ceca ha ufficialmente svelato il nuovo look del brand. Dopo undici anni dell’ormai ex logo, arriva una nuova identità. Il lettering sarà presente in misura maggiore rispetto al logo aziendale nelle attività di comunicazione di marketing. Il nuovo stile utilizza un tipo di carattere completamente diverso, basato sulla simmetria e sulla combinazione di forme arrotondate e bordi netti. L’elemento più impegnativo è l’integrazione del segno diacritico sopra la S, che è una parte importante dell’eredità delle auto Skoda. Il cosiddetto háček è ora integrato nella prima lettera. La ricerca ha sottolineato come il lettering tipografico sia più semplice da riconoscere e identificare.

Obiettivo del nuovo logo è qello di enfatizzare la comunicazione digitale. Il simbolo della freccia alata è stato anch’esso trasformato, non così radicalmente come è avvenuto per il lettering. Il nuovo logo di Skoda auto ora si presenta privo di elaborazioni tridimensionali. La Casa automobilistica boema risponde al passaggio a una comunicazione ancora più digitalizzata. L’immagine più semplice e bidimensionale è di maggiore impatto. Il tutto è studiato per i dispositivi mobili e per essere integrata in modo più flessibile in diversi formati. Per il discorso colori ora sono protagoniste due tonalità di verde, Emerald e Verde Elettrico. Molte delle persone coinvolte nel sondaggio hanno associato questi colori all’ecologia, alla sostenibilità e alla mobilità sostenibile.

Il commento del gruppo

Sotto la guida del dipartimento Marketing, i collaboratori di tutta l’azienda sono stati coinvolti nello sviluppo del nuovo logo. Martin Jahn, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Vendite e Marketing ha commentato la novità. “Con la nostra nuova CI, stiamo portando l’intero look del brand a un livello più alto. Non è solo la nostra gamma di prodotti a evolversi, ma anche i nostri Clienti. Per noi questa è l’occasione perfetta per rendere il nostro brand adatto al decennio di trasformazione e per adeguare il look ŠKODA alle esigenze e alle aspettative dei nostri Clienti. La nostra nuova CI sottolinea il design moderno e distintivo e mostra chiaramente il nostro approccio digital-first”.

 

TAG: , , ,