Articolo
Testo articolo principale

Trentanove edizioni per i Week End Gastronomici d’Autunno, 78 in totale considerando anche quelli di Primavera, 43 ristoranti aderenti e 30 località interessate. Sono questi i numeri dell’iniziativa di Confcommercio Marche Nord, la più longeva tra quelle di promozione e valorizzazione enogastronomica delle Marche.

week end

Presentazione dell’iniziativa con degustazione finale

Week End Gastronomici d’Autunno

La manifestazione in programma dal 24 settembre al 3 dicembre. “Una manifestazione indubbiamente di successo – ha esordito il presidente Angelo Serrae forse quella meno sostenuta dai finanziamenti pubblici. Proseguiamo con l’impegno da sempre profuso nel valorizzare la ristorazione, promuovere l’uso dei prodotti del territorio, riscoprire i piatti e le ricette della tradizione”.

“Siamo particolarmente orgogliosi – ha aggiunto il direttore Amerigo Varotti di Confcommercio Marche Nord – di presentare questa 39esima edizione alla quale parteciperanno ben 43 ristoranti dislocati in 30 località. Numeri significativi che testimoniano il valore della nostra iniziativa. Se ne parla ovunque, tanto che c’è grande richiesta in tutta la Regione e non solo dell’ormai famoso ‘libretto-menù’. I Week End Gastronomici durano tre mesi e gli stessi libretti rappresentano un ottimo veicolo pubblicitario per ristoratori e sponsor. Rimangono, infatti, per tre mesi nelle case dei consumatori che li consultano per decidere ‘dove mangiamo domenica’”.

Confcommercio Marche Nord: “il Governo fa poco o nulla”

“Questo – denuncia Varotti  è un periodo molto difficile per le imprese. Per questo va un ringraziamento ancor più sentito ai ristoratori che, nonostante gli scandalosi aumenti delle bollette, di tutti i prodotti alimentari e dei beni di consumo e servizi, hanno mantenuto prezzi assolutamente promozionali. Spesso più bassi del solito. In tutta questa situazione il Governo fa poco o nulla per salvaguardare il mantenimento del tessuto economico nazionale“.

La conclusione è stata affidata a Mario Di Remigio, presidente dell’associazione Ristoratori di Confcommercio Marche Nord. “I Week end Gastronomici – ha detto – da sempre riscuotono un grande successo perché i ristoranti offrono a prezzi calmierati ottime proposte. E’ un periodo molto complesso per i tanti aumenti per il nostro settore, ma crediamo fortemente in questa iniziativa, importante anche per promuovere il territorio”.

Leggi anche Colazione da re: non per la salute ma per il caro prezzi 

TAG: , , ,