Articolo
Testo articolo principale

Università a confronto in America. Negli USA come consuetudine, la US News stila la classifica di prestigio degli atenei. Per quest’anno, il primato va alla Princeton University di Princeton nel New Jersey.

Università, la Princeton University è la migliore negli States

La Princeton University è la migliore università per US News. Il popolare portale di notizie ha stilato come consuetudine la sua classifica. La quarta più antica istituzione di istruzione superiore degli Stati Uniti  dopo Harvard University, il College di William e Mary, e Yale University, conquista il primato. Fondata nel 1746 ha mantenuto i tratti distintivi e ora si pone come l’istituto più prestigioso degli States. All’attivo un numero di iscrizioni totali di studenti universitari che si aggira intorno ai 5.321 per l’anno accademico 2022-2023. Un ammontare di tasse scolastiche e altre tasse intorno ai 57 mila dollari ma che può arrivare anche a 64mila dollari per singolo studente che vuole iscriversi. L’importante somma viene utilizzata per pagare gli evelati costi delle prestigiose squadre sportive dell’ateneo e delle biblioteche interne.

La classifica completa dei migliori college 2022-2023 dopo il primato di Princeton vede al secondo posto il Massachusetts Institute of Technology. Il MIT al momento ha un numero di iscrizioni totali di studenti universitari che si aggira intorno ai 4.638 per l’anno accademico 2022-2023. Un ammontare di tasse scolastiche e altre tasse intorno ai 57 mila dollari. Nel gradino più basso del podio ma sempre un terzo posto prestigioso per Yale University a New Haven in Connecticut.

Problemi alla Columbia

Nelle ultime settimane si è diffusa anche la notizia dello scivolone in classifica della Columbia University. Dal secondo posto al diciottesimo in un anno. La prestigiosa università privata newyokese sulla Amsterdam Avenue sembrerebbe aver truccato i dati. Delle statistiche etichettate imprecise, dubbie e fuorvianti sulla sua attività e sulle proprie potenzialità.  Tutto ciò le ha causato un balzo indietro di molte posizione e di credibilità.

TAG: , ,