Articolo
Testo articolo principale

Colori e vernici, il bianco titanio è il preferito per i muri di casa. Nello specifico si basa su un pigmento inorganico minerale sintetico. È ottenuto dal biossido di titanio, simile al bianco di zinco, ma più coprente e rimane opaco. 

Colori, il bianco titanio è il preferito nelle case

Il bianco titanio si conferma il colore più richiesti per i muri interni delle case. Nei lavori di ultima generazione, nelle ristrutturazioni e nelle sale espositive spopola questa gradazione di bianco. La sua consistenza morbida e un buon potere coprente sono alla base del successo. È ormai la vernice bianca più comunemente usata e può essere utilizzata per la maggior parte degli scopi. Nonostante tutto nelle ultime settimane il re dei colori noto anche come E171 non è più considerato sicuro. La valutazione dell’EFSA però riguarda i rischi da TiO2 usato solo come additivo alimentare, non per altri scopi. I colori delle vernici sono quindi esclusi.

Il bianco di titanio è stato inventato da Auguste J. Rossi laureatosi all’Ecole Centrale de Paris alla fine dell’800. L’uso di bianco di titanio nei dipinti è antecedente al suo brevetto. È stato scoperto l’uso del bianco di titanio nel dipinto di John Singer Sargent – “Caffè Orientale sulla Riva degli Schiavoni” – Oil on Canvas, 1882. I suoi primi utilizzi commerciali risalgono comunque intorno al 1918.

Le scelte 

L’applicazione del bianco titanio dona eleganza e modernità alle mura domestiche. Sempre più architetti la richiedono per i loro lavori. Una buona soluzione in camera da letto. Il bianco resterà protagonista, ma la stanza non apparirà eccessivamente fredda o antica. Tra i colori ottimali anche per le pareti e l’arredo del soggiorno. Una scelta che va comunque ragionata. Arredatori prevedono sempre dei piccoli tocchi di colore. In cucina si abbina molto bene con il legno o con piccole piante. Infine soluzione molto richiesta nelle stanze di casa ormai adibite allo smart working. Il proprio ufficio di casa diventa sempre più spazio di design per alleviare la tensione di lavoro. 

 

TAG: , ,