Articolo
Testo articolo principale

Terremoto Centro Italia, novità per la creazione di Comunità Energetiche. Nelle ultime ore presentata un’ulteriore iniziativa firmata dal Commissario Giovanni Legnini. 

Terremoto, al via le Comunità energetiche

Via alle Comunità Energetiche Rinnovabili nell’Appennino colpito dal sisma del 2016.
Tutelare la qualità dell’ambiente, migliorare le condizioni di vita economica e sociale dei cittadini. Contrastare la povertà energetica grazie ai risparmi sulla bolletta elettrica, e favorire con la transizione ecologica l’insediamento. Conpreso il rientro delle famiglie e delle imprese nei territori interessati dalla ricostruzione post sisma.

Nei comuni dell’Appennino colpiti nel 2009 e nel 2016, ed in anticipo rispetto alle misure attese dal Pnrr nazionale, è pronto un nuovo piano. Un finanziamento dei nuovi impianti di produzione dell’energia rinnovabile per promuovere la condivisione della produzione e dei consumi tra enti pubblici, imprese e cittadini.

NextAppennino

È stato pubblicato ufficialmente il bando del programma NextAppennino, finanziato dal Fondo nazionale complementare al Pnrr per le aree sisma. Il bando mette a disposizione dei comuni e degli enti territoriali dei due crateri sismici 68 milioni di euro. Una cifra stanziata per favorire la nascita delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Organismi nei quali tutti i soggetti partecipanti, come Comuni, imprese, esercizi commerciali, cittadini, condividono l’energia prodotta con i propri impianti rinnovabili. Potranno così godere dell’autoconsumo e di consistenti sconti sulla bolletta relativa all’energia eventualmente prelevata dalla rete.

Ai contributi sono ammessi sia gli enti e le amministrazioni pubbliche territoriali, che le Comunità Energetiche in via di costituzione promosse dagli stessi enti. In questo caso, o se gli enti promotori si impegnano a creare sistemi di condivisione o reti di teleriscaldamento, il contributo a fondo perduto è pari al 100% della spesa prevista dal progetto. Nel caso di realizzazione, ammodernamento o potenziamento degli impianti di produzione delle rinnovabili, il contributo concesso agli enti è limitato al 50% della spesa. Con i fondi ricevuti i soggetti beneficiari potranno finanziare anche l’eventuale acquisto degli impianti dei membri privati della Cer, stabilendo i meccanismi nei regolamenti della Comunità.

Le spese ammissibili al contributo pubblico sono: l’assistenza progettuale, l’acquisto degli impianti di produzione e dei componenti, le opere di connessione. Ma anche i costi per l’elettrificazione dei consumi, l’acquisto di sistemi di accumulazione dell’energia, di monitoraggio dei consumi, di gestione dei flussi. Infine l’assistenza per la definizione degli accordi per la gestione delle Cer.

Come partecipare 

I criteri di premialità stabiliti dal bando per definire la graduatoria dei progetti ammessi al contributo favoriscono quelli aperti alla partecipazione del maggior numero possibile di soggetti privati. Nello specifico che prevedano la realizzazione di nuovi iimpiantida 500 a 999 kW, e nei comuni più piccoli, quelli fino a 3 mila abitanti. Vengono inoltre premiate le Cer che garantiscono il miglior equilibrio tra l’energia consumata e quella prodotta, penalizzando quelle dove i consumi sono molto inferiori alla capacità dei nuovi impianti.

Maggioro info su https://nextappennino.gov.it/

 

TAG: , ,