Articolo
Testo articolo principale

Ricerca scientifica e iniziative solidali. PittaRosso, noto brand della calzatura a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi. Per Domenica 16 Ottobre 2022 la Pink Parade per raccogliere fondi e sensibilizzare il pubblico.

Ricerca, PittaRosso a sostegno di Fondazione Veronesi

Torna la PittaRosso Pink Parade: l’evento organizzato da PittaRosso a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi per la lotta contro i tumori femminili. L’evento è in programma a Milano domenica 16 Ottobre 2022 con partenza da Piazza del Cannone. Il Pink kit ai partecipanti sarà consegnato al termine della camminata il 16 ottobre, presentando il Ticket code. Grazie a tale ki si potrà manifestare il sostegno alla ricerca scientifica e condividere la propria PittaRosso Pink Parade sui social con l’hashtag #PPP2022.

PittaRosso Pink Parade è una camminata di 5 Km nel centro di Milano. L’iniziativa fa parte del progetto Pink is Good, nel quale il brand si impegna a sostenere la ricerca scientifica contro i tumori femminili e a sensibilizzare le donne sull’importanza prevenzione. Tutti i fondi raccolti con la PittaRosso Pink Parade, insieme alle donazioni dei clienti nei negozi PittaRosso, sono totalmente devoluti a Fondazione Umberto Veronesi a sostegno di importanti progetti di ricerca. L’edizione 2021 ha raccolto 624.553 Euro. Dall’inizio della collaborazione sono stati raccolti più di 5 milioni di euro a sostegno della ricerca scientifica.

Studio PINK

I fondi raccolti tramite l’iniziativa, permetteranno di continuare a finanziare lo Studio PINK. Il progetto mira ad indagare le migliori forme di diagnostica e prevenzione secondaria del tumore al seno personalizzandole in base alle caratteristiche personali di ogni donna. Lo studio prevede altresì un ampliamento con un’indagine nutrizionale. Ma anche la creazione di una biobanca di imaging e un’analisi delle radiazioni impiegate. L’indagine nutrizionale potrebbe aprire nuove correlazioni tra stile di vita e rischio di specifiche forme di tumore. Una bussola sia per la prevenzione primaria sia per stabilire la prevenzione secondaria più efficace. La creazione di una biobanca di immagini e informazioni cliniche rappresenta uno strumento preziosissimo per la ricerca epidemiologica e clinica.

L’analisi delle radiazioni permetterà una valutazione costi/benefici di eventuali danni da radiazioni rispetto a maggiore precisione e tempestività diagnostica. Globalmente, l’ampliamento apporta maggiore precisione e specificità nell’approccio di diagnostica integrata. Sempre più nella direzione della medicina personalizzata e di precisione.

TAG: , , , , ,