Articolo
Testo articolo principale

Tesla richiama 1,1 milioni di veicoli. Il motivo, un malfunzionamento del sistema di inversione automatica dei finestrini. Rischio incremento di lesioni. 

Tesla, richiamo da oltre 1 milione di veicoli

Tesla ha comunicato alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l’agenzia di sicurezza americana, un aggiornamento del software OTA Over The Air. Nello specifico è stato segnalato un malfunzionamento del sistema di inversione automatica dei finestrini. Il richiamo riguarda Model 3 2017-2022, Model Y 2020-2021 e Model S e Model X 2021-2022. Un numero complessivo di quasi 1,1 milioni di veicoli. I possessori dei veicoli interessati dall’aggiornamento software saranno chiamati a partire dal prossimo 15 novembre 2022. Dal 13 settembre scorso invece le auto in produzione ricevono già l’aggiornamento specifico.

5 stelle Euro NCAP

Nel frattempo il Model Y di Tesla ottiene una valutazione di sicurezza a 5 stelle da Euro NCAP. Nell’ambito di questa valutazione, ha raggiunto il punteggio complessivo Euro NCAP più alto con il nuovo protocollo. Tra tutti i veicoli testati alta capacità della Model Y di proteggere adulti, bambini e utenti della strada vulnerabili come ciclisti e pedoni. Inoltre è stata premiata anche per le sue caratteristiche di assistenza alla sicurezza. Eccezionale il 97% ottenuto nella categoria Protezione degli occupanti adulti. Ancora una volta il più alto di qualsiasi veicolo testato in questo protocollo. Il punteggio è determinato da una serie di test di colpo di frusta frontale, laterale e posteriore oltre a un’analisi di molti altri attributi di sicurezza come il salvataggio, l’estricazione e la sicurezza post-incidente.

La Model Y ha anche ricevuto un punteggio di 98% nella categoria Safety Assist di Euro NCAP. Questo risultato è stato ottenuto con i veicoli Model Y dotati di Tesla Vision. Valutato molto positivamente il sistema di visione della telecamera e di elaborazione della rete neurale che ora è di serie in tutti i veicoli Tesla consegnati in Nord America e in Europa. Il punteggio è stato un risultato che molti non credevano fosse possibile senza l’uso del radar.

TAG: , , , , ,