Articolo
Testo articolo principale

Robot tifoso protagonista sugli spalti in Argentina. Nella tribuna dell’Estudiantes La Plata, fa il suo esordio un simpatizzante del tutto particolare. Grazie a lui, una inquadratura da appassionato dello stadio che non ha potuto asssitere alla partita.

Robot, allo stadio un tifoso speciale

Con la volontà di portare in campo i tesserati che non possono accedere allo stadio, nasce l’idea del robot tifoso. “tifoso robot“. In Argentina a La Plata, una particolare possibilità di far vivere e godere l’atomosfera dagli spalti a distanza. Ai tifosi una soluzione e un punto di vista proprio come se fossero presenti di persona. Garantita una visione a 360° in qualità 8K. Nell’ultima partita di campionato, un manichino meccanico donna seduto in poltroncina rossa, con le telecamere sulla testa circolare e addosso una maglia dell’Estudiantes ha trasmesso in diretta tutta la gara. E’ stato possibile seguire tutto ciò che accadeva nel campo e ascoltare anche tutto utilizzando cuffie per la realtà virtuale. Il progetto è realizzato a cura della divisione Marketing del club argentino in collaborazione con le aziende partner della società fa parte del programma INNOVA Students.

Obiettivo societario futuro quello che i propri fan possano acquistare posti virtuali per guardare le partite e godere di una visuale dalla tribuna e da tifoso. L’iniziativa portata sugli spalti nell’ultima giornata del massimo campionato argentino rappresenta un importante sviluppo nel rapporto calcio e innovazione.

UNO stadium

UNO Stadium è un incubatore di idee per sviluppare servizi di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. Alla base di tutto l’idea che queste tecnologie saranno i nuovi modi di vivere spettacoli ed eventi sportivi. La tecnologia utilizzata si basa sull‘uso di caschi virtuali come visori. L’idea è stata recepita con simpatia dai fan. In breve tempo è diventata virale sui social e ha fatto il giro del mondo. Al momento non è stata ancora comunicata la data ufficiale di quenado sarà messa in pratica.

TAG: , , , ,