Articolo
Testo articolo principale

Il Tartufo d’Oro, il più prestigioso riconoscimento della comunità di Sant’Angelo in Vado, fa le valigie e vola direttamente in Argentina. Dopo aver premiato personaggi del calibro di Umberto Eco, Enzo Biagi, Rita Levi Montalcini, Luciano Pavarotti, Pippo Baudo, il prestigioso premio si prepara per la prima trasferta oltreoceano. Il motivo è nobilissimo: portare questo riconoscimento, assegnato alle personalità che si sono distinte in politica, economia, arti e  vita sociale, alla comunità italiana di Mar del Plata. Perchè proprio là, in Argentina, vivono ancora oggi moltissimi emigranti vadesi.

tartufo

Gastone Cappelloni

La consegna del Tartufo d’Oro

Il 19 ottobre il Teatro Colon di Mar del Plata ospiterà il festival “L’Italia nel mondo che si racconta”, in occasione della XXII settimana della Lingua Italiana nel mondo. In tale occasione il poeta Gastone Cappelloni, in rappresentanza dell’amministrazione comunale vadese, consegnerà alla comunità italiana di Mar Del Plata il prestigioso Tartufo D’Oro.
Alla serata, organizzata da Marcelo Carrara, presidente della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata, parteciperanno da remoto il sindaco e il vice sindaco di Sant’Angelo in Vado Stefano Parri e Massimo Guerra.

La mostra del tartufo

La premiazione del Tartufo d’Oro è uno dei momenti più attesi della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant’Angelo in Vado. La 59^ edizione si terrà dall’8 al 23 ottobre nel centro storico dell’antica capitale della Massa Trabaria. Oltre a quello per la comunità italiana d’Argentina non sono ancora stati annunciati gli altri premiati.

Leggi anche Gradara: rivalutazione della musica rinascimentale e barocca

TAG: , , ,