Articolo
Testo articolo principale

Intel intenzionata ad aprire una gigafactory di microchip nel vecchio continente. Tra le ipotesi, quella più accreditata sembrerebbe quella di Vigasio a pochi chilometri da Verona.

Intel, idea gigafactory di chip a Verona

La multinazionale americana per la produzione di microchip potrebbe scegliere l’Italia e Verona per aprire una nuova gigafactory. Nello specifico, la creazione di uno stabilimento in grado di garantire fino a 5mila posti di lavoro,  1.500 diretti e 3.500 come indotto. L’attività dovrebbe partire se tutto andrà in porto correttamente, tra il 2025 e il 2027. La città scaligera è stata scelta per la sua posizione strategica nelle vie di comunicazione. Ma soprattutto per un asse diretto di riferimento con Magdeburgo in Germania, dove Intel ha in programma altri due stabilimenti. Un progetto di confezionamento e l’assemblaggio di semiconduttori per spostare l’asso di dipendenza tecnologica dalla Cina agli USA ma con base in Europa.

Soddisfare la domanda mondiale di computing

Una nuova era della produzione di chip è necessaria per soddisfare la domanda mondiale di computing. Intel ha già llustraro le più recenti innovazioni architetturali e di packaging che consentiranno il design di chip basati su tile 2.5D e 3D. Componenti che porteranno a una nuova era nella produzione. “Abbiamo l’aspirazione di passare dagli odierni 100 miliardi di transistor su un package a 1 trilione entro il 2030. Dobbiamo essere tutti ambasciatori del ruolo cruciale che i semiconduttori svolgono nella vita di oggi“. Le parole di Pat Gelsinger, CEO di Intel.

L’industria sta entrando in una nuova età dell’oro dei semiconduttori. Un’era nella produzione di chip che richiede un passaggio dalla tradizionale mentalità del modello di fonderia a una fonderia di sistemi. Oltre a supportare la produzione tradizionale di wafer, il modello di fonderia di sistemi di Intel incorpora packaging avanzato. Un ecosistema di chiplet aperto e componenti software, per assemblare e fornire sistemi in un pacchetto che soddisfi l’insaziabile domanda mondiale di potenza di elaborazione ed esperienze digitali completamente immersive. Intel sta anche affrontando la domanda del settore con continui progressi nella tecnologia di processo e nella progettazione basata su tile.

TAG: , , ,