Articolo
Testo articolo principale

Caffè protagonista di un nuovo interessante studio che arriva dall’Australia. Il suo consumo può contribuire ad allungare la vita e ridurre le probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari.

Caffè, la tazzina fa bene al cuore e allunga la vita

La tazzina di caffe’ fa bene alla salute, logicamente sorseggiato amaro o senza uso di dolcificanti o correzioni varie. A confermarlo una nuova ricerca coordinata dal Baker Heart and Diabetes Research Institute di Melbourne (Australia). Ricerca pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology. Bere 2 o 3 tazze al giorno, che sia decaffeinato, macinato o istantaneo, ha dimostrato una significativa riduzione delle malattie cardiovascolari e della mortalità.

Lo studio

I ricercatori hanno analizzato i dati di quasi 450 mila partecipanti con età media 58 anni, per circa 12 anni e mezzo. Valutati nel tempo gli effetti dei diversi tipi di caffè: decaffeinato, macinato e istantaneo. Il consumo di caffè macinato e istantaneo ha comprovato una significativa riduzione dell’aritmia, beneficio invece non ottenuto dal decaffeinato. La mortalità per tutte le cause è risultata significativamente più bassa con un consumo di 2-3 tazze al giorno, senza differenze tra la tipologia. Secondo i ricercatori, la conclusione è che l’assunzione di caffè deve considerarsi parte di uno stile di vita sano.

In precedenza

I ricercatori dell’Università di Nottingham nel Regno Unito nel 2019 avevano pubblicato uno studio sulla rivista Scientific Reports che suggerisce che la caffeina aumenta il grasso bruno. Il fatto aveva attirato l’attenzione delle persone perché l’attività del tessuto adiposo bruno TAP brucia energia. Questo fatto è importante perchè aiuta la perdita di peso. Bere caffè potrebbe quindi aiutare anche a perdere peso, ma tutto è ancora da definire. Sono diverse le ricerche nel mondo attive, nel frattempo si era visto in laboratorio che tale ipotesi era corretta. Nel frattempo invece una nuova proprietà è stata confermata, bere caffè fa bene al cuore.

 
TAG: , ,