Articolo
Testo articolo principale

Francia protagonista nel mondo del vino. Le famiglie Pinault ed Henriot, specialisti del Bordeaux e del Bourgogne, si fondono in un nuovo gigante del vino. Le rispettive proprietà, Artémis Domaines e Maisons & Domaines Henriot danno vita a un nuovo protagonista del settore.

Francia, Pinault ed Henriot fusione da capogiro

Le famiglie Pinault ed Henriot si fondono per dar vita a un nuovo gigante nel mondo del vino. Nasce un insieme unico al mondo di vini eccezionali. Il nuovo gruppo, che mantiene il nome Artémis Domaines, è di proprietà maggioritaria della famiglia Pinault insieme alle famiglie proprietarie di Maisons & Domaines Henriot come azionisti di minoranza. Ha un consiglio di sorveglianza presieduto da Gilles de Larouzière Henriot e sarà gestito da Frédéric Engerer, amministratore delegato di Artémis Domaines, insieme a tutti i team.

François Pinault, proprietario di Artémis Domaines, ha dichiarato. “La fusione di Maisons & Domaines Henriot e Artémis Domaines è una meravigliosa opportunità per riunire i tesori del nostro patrimonio vinicolo sotto lo stesso stendardo. È una garanzia che un gruppo francese ne garantirà la conservazione a lungo termine gioielli e continuano la ricerca dell’eccellenza che ha segnato la loro prestigiosa storia“.

Artemis

Artémis è la società di investimento della famiglia Pinault. Fondata nel 1992 da François Pinault, investe a lungo termine in aziende con un forte potenziale di crescita. Negli ultimi 30 anni, Artémis ha costruito un portafoglio sostanziale ed equilibrato di attività con marchi internazionali forti. La maggior parte dei quali opera nell’ampio spettro del settore dei beni di lusso e dei servizi. Il suo patrimonio consolidato è attualmente valutato a circa 43 miliardi di euro.

Maisons & Domaines Henriot

Fondata dalla famiglia Henriot, con sede nella regione della Champagne dal 1808, Maisons & Domaines Henriot coltiva lo spirito di famiglia e un senso di eredità. La storia di ogni Casa è caratterizzata da visionari e imprenditori, che nei secoli hanno salvaguardato e valorizzato con successo terroir e know-how eccezionali. Dallo Champagne all’Oregon e Chablis fino alle Côtes de Nuits e Côtes de Beaune, Maisons & Domaines Henriot si definisce soprattutto attraverso la ricchezza e la qualità dei suoi vigneti.

TAG: , , , , , , , ,