Articolo
Testo articolo principale

Colori d’autunno protagonisti sulle dolci colline marchigiane e non solo. Il cosiddetto “foliage” rende il panorama ancora più romantico. Questo è il primo weekend a caccia della foto con lo sfondo perfetto.

Colori, il foliage nelle Marche rende tutto più romantico

Con l’arrivo dell’autunno si assiste allo spettacolo naturale dell’ingiallire del fogliame degli alberi. Dal verde cangiante alle calde sfumature del giallo fino ad arrivare al rosso e al marrone. Questo spettacolo naturale delle foglie degli alberi avviene gradualmente e non allo stesso modo per tutti gli alberi. I paesaggi si arricchiscono così di colori meravigliosi. Un’atmosfera che invoglia ad uscire nei boschi. Questo il primo weekend dove la natura inizia a presentare la nuova stagione. L’autunno è di fatto una delle più fotograte al mondo proprio per questo motivo.

Quando inizia l’autunno, i colori del foglie regala emozioni. I panorami alberati si fanno più caldi, il cambio di tonalità dal verde al rosso accompagna il percorso naturale della caduta. In questo breve periodo, quando maturano i castagni e la natura si la natura prepara ai mesi più freddi, il “foliage” crea un’atmosfera magica. E’ la perfetta anteprima della festa d’Autunno.

Lo spettacolo autunnale delle Marche

L’entroterra marchigiano, per tutt il mese di ottobre, diventa il set naturale di un’atmosfera romantica. Nel Parco dei Monti Sibillini con i suoi quasi 70 mila ettari si percepisce in questo periodo la magica presenza della mitica Sibilla. La bellezza del foliage può essere ammirata sui “Passi dei Carbonari” del Monte Petrella e in alcuni tratti dell’antica via Lauretana nel versante maceratese. Suggestive le visioni anche nel territorio dei Due Parchi dell’Alta Valle del Tronto. Da Acquasanta Terme in poi i lati della valle che ospitano la Salaria si colorano. Da non perdere nelle Marche uno scatto nella Riserva Naturale Regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito. Come anche il bosco di Pianacquadio nel Montefeltro, la cerreta di Carpegna e lo spettacolo della Gola del Furlo. E per chi non può spostarsi da casa o dalla città non resta che collegarsi sui social dove sicuramente tra poche ore inizieranno ad apparire le prime foto.

 

TAG: , , , ,