Articolo
Testo articolo principale

Il campeggio è una delle attività più amate in Italia, sia per i suoi grandi benefici, sia perché la Penisola offre moltissime aree attrezzate in cui potersi fermare. Il camping fa bene alla mente e al corpo: da un lato consente di respirare aria pulita allontanandosi dallo smog delle città, dall’altro aiuta a rilassarsi e a scaricare lo stress, anche per merito del contatto con la natura. Si può andare in campeggio anche in inverno, sebbene servano maggiori attenzioni, per via del clima freddo e del tempo non sempre clemente.

Campeggio in inverno: le basi

Per prima cosa, chi desidera dedicarsi al campeggio in inverno, deve partire da una solida base di conoscenza. È meglio affrontare le prime esperienze in campeggio in estate, quando il clima è bello e soleggiato, per poter accumulare la giusta dose di esperienza. Il camping richiede alcune doti particolari, come uno spiccato senso organizzativo e la capacità di risolvere gli eventuali problemi che potrebbero sorgere. Bisogna ricordare che in campeggio non si hanno tutte le comodità domestiche, sebbene sia possibile organizzarsi presso strutture attrezzate come veri e propri villaggi turistici.

Inoltre, ci sono alcuni consigli importanti da seguire, come la corretta idratazione, insieme alla necessità di attrezzarsi per affrontare situazioni come la neve e la pioggia battente. Non dimentichiamo che anche in campeggio l’igiene è essenziale, e bisogna tenere sempre con sé un gel disinfettante, da usare in qualsiasi situazione “rischiosa”. Ci sono, inoltre, alcuni rischi che devono essere evitati, come le lesioni da freddo derivanti dall’ipotermia e dal congelamento, le ustioni causate dal riverbero dei raggi UV del sole, gli infortuni e qualsiasi altro malanno stagionale, derivante dai frequenti sbalzi di temperatura.

Affrontare al meglio il campeggio con un clima freddo

Occorre dotarsi di un’attrezzatura scelta in base al tipo di clima che si trova nella zona in cui si intende campeggiare, in primis. Per fortuna ci viene incontro il web, come nel caso dell’attrezzatura da campeggio disponibile su Addnature.it, ad esempio. Presso gli shop online è possibile trovare la giusta attrezzatura del camping invernale, come i sacchi a pelo imbottiti, i mobili da campeggio, i materassini, le cucine con fornelletto a gas, e le tende migliori in circolazione.

Chiaro che servirà una particolare attenzione anche all’abbigliamento, che dovrà essere in grado di proteggerci dal freddo e dalle intemperie. Le giacche imbottite e le calzamaglie sono indumenti essenziali durante un campeggio in inverno, e lo stesso discorso vale per i guanti, le calze in cotone pesante e un cappello per proteggere testa e orecchie. Inoltre, quando ci si accampa in condizioni particolari, come nel caso dei paesaggi innevati, è bene seguire alcuni consigli preziosi. Per prima cosa, bisogna sistemarsi in una zona lontana dal pericolo di una valanga. In secondo luogo, meglio piantare la tenda in un’area non soggetta al vento. Infine, bisogna essere pronti a tutto, e avere la possibilità di contattare qualcuno in caso di emergenza.

TAG: , , , , , ,