Articolo
Testo articolo principale

Angela Lansbury è morta a 96 anni. La popolarissima Jessica Fletcher de “La Signora in Giallo” se ne è andata nel sonno dalla sua casa di Los Angeles.

Angela Lansbury, addio alla signora in giallo

La Signora in giallo saluta tutti all’età di 96 anni dalla sua casa di Los Angeles.  Nata a Londra il 16 ottobre 1925, è stata un’attrice, doppiatrice e scrittrice britannica con cittadinanza irlandese naturalizzata statunitense. Degno di nota l’Oscar alla carriera ricevuto nel 2014. Conquistò anche il record di attrice protagonista in una serie televisiva con il maggior numero di candidature agli Emmy Award, senza mai riceverne uno. Nonostante ciò ha ottenuto 4 Golden Globe, il People’s Choice Award e numerosi altri premi tra cui un Telegatto. Fu nominata Disney Legend nel 1995 e ha due stelle nella prestigiosa Hollywood Walk of Fame. 

La Signora in giallo

“La Signora in giallo”, o meglio “Murder, she wrote” è stata una delle serie tv più famose al mondo. La prima puntata fu trasmessa il 30 settembre 1984 per concludersi dopo 265 episodi il 19 maggio 1996. La decisione di chiudere la produzione fu presa dalla CBS per lasciare spazio all’ascesa della serie Friends. Ancora oggi in Italia è trasmessa nonostate i suoi episodi vantano innumerevoli repliche. La protagonista delle serie era un’insegnante in pensione e scrittrice, Jessica Fletcher. Una vedova di mezza età con la passione per l’investigazione. La donna viaggia spesso negli Stati Uniti e si trova a lavorare su crimini che la polizia faceva fatica a risolvere. Nella maggior parte dei casi la puntata finiva con un fermo immagine sul viso della protagonista.

In Italia “La Signora in giallo” andò in onda in prima visione su Rai 1 a partire dal 1 giugno 1988 ogni mercoledì in prima serata. Trovò successivamente il suo spazio naturale sulla stessa rete, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria pre pranzo. Dal 2011 la serie in replica è in onda su Rete 4. Nel 2017 Sky Italia dedica il canale 143 alla serie televisiva, trasmettendo 24 ore su 24 gli episodi. Seguiranno sempre su Sky Italia tante programmazioni e canali dedicati.

TAG: , ,