Articolo
Testo articolo principale

L’Ufficio Scolastico Regionale e l’Assemblea legislativa della Regione Marche organizzano per la serata del 23 ottobre prossimo al Teatro delle Muse di Ancona una serata evento dal titolo “Eroicamente Insieme”. Si esibirà, per la prima volta, l’orchestra sinfonica delle scuole marchigiane “L’Eroica”, unica orchestra sinfonica in Italia composta da alunni e personale scolastico di tutte le scuole della regione. Sarà un evento di beneficenza per le popolazioni delle Marche colpite dall’alluvione dello scorso mese di settembre.

alluvione

L’orchestra sinfonica delle scuole marchigiane “L’Eroica” può contare su un organico di oltre 130 alunni. In concerto se ne esibiscono 60

Alluvione: il concerto dell’orchestra L’Eroica

Gli studenti marchigiani vogliono, con un ideale abbraccio musicale, portare solidarietà a coloro che sono stati colpiti dalla recente alluvione. In particolare ai familiari delle vittime e alle comunità scolastiche maggiormente colpite. La serata sarà quindi occasione per condividere attraverso la musica, lingua dell’armonia universale, un momento di riflessione, di amicizia, di coraggio, di eroismo e di solidarietà. Nella consapevolezza “che la forza – si legge in una nota – sta nell’affrontare con ardimento e passione ogni difficoltà”.

L’orchestra, istituita grazie alla creazione di un’apposita rete di scuole, può contare su un organico di oltre 130 alunni che si alternano nelle varie funzioni. E vengono supportati da professori in veste di tutor, che utilizzano le prove per realizzare delle master class educative. In concerto, l’orchestra è composta da oltre 60 musicisti – 24 per strumenti a fiato, 4 percussionisti, 1 arpa, 1 pianista, 28 archi, 5 solisti – oltre a 10 componenti del corpo di ballo e a 100 coristi.

“Il concerto – prosegue la nota – è dedicato alla forza e al coraggio della popolazione marchigiana colpita dall’alluvione. E alla volontà degli studenti e di tutta la comunità scolastica di legare il filo dell’arte con quello della solidarietà”. Si terrà, come anticipato, domenica 23 ottobre 2022 alle ore 18.00 al Teatro delle Muse di Ancona.

“Eroicamente Insieme”: il programma

Preludio

Novaro – Mameli: Il canto degli Italiani (coro e orchestra).

Ludwig van Beethoven: Inno alla gioia dalla Sinfonia n. 9 (orchestra).

Brano pianoforte e viola Robert Schumann da “Märchenbilder op. 113”.

Prima parte

a) Gioachino Rossini: Ouverture da Il Barbiere di Siviglia (orchestra)

b) Wolfgang Amadeus Mozart: Andante dal Concerto per pianoforte e orchestra N. 21 in do maggiore K467, (pianoforte e orchestra)

c) Gaetano Donizetti: Una furtiva lacrima (tenore e orchestra).

d) Giuseppe Verdi: preludio atto I da La Traviata (orchestra); Signore dal tetto natio da I Lombardi alla prima crociata (coro e orchestra).

Seconda parte

a) Georges Bizet: Ouverture da Carmen (orchestra).

b) Pietro Mascagni: Intermezzo da Cavalleria Rusticana (orchestra).

c) Giacomo Puccini: Intermezzo da Manon Lescaut (orchestra); Sì, mi chiamano Mimì da La Boheme, (soprano e orchestra); Oh soave fanciulla da La Boheme, (soprano, tenore e orchestra).

a) Umberto Giordano: Interludio da Fedora (orchestra).

b) Giuseppe Verdi: Và pensiero sull’ali dorate da Nabucco, (coro e orchestra); Brindisi da La Traviata, (soprano, tenore e orchestra).

alluvione

Il Maestro Luca Maria Testa

“Eroicamente Insieme”: gli artisti

Marta Tacconi, Pianoforte.

Malgorzata Maria Bartman, Viola.

Roberta Ciampechini, Pianoforte solista.

Emanuela Torresi, Soprano.

Patrizio Saudelli, Tenore.

Eleonora Faraoni, direttrice coro del Liceo Musicale Marconi di Pesaro.

Marco Guarnieri, direttore coro del Liceo Musicale Rinaldini di Ancona.

Danzatori del Liceo Coreutico G. Marconi di Pesaro.

Ilaria Rossano, Eleonora Francesca Lombardo e Linda Montaccini, coreografe.

Direttore: Maestro Luca Maria Testa.

Nell’occasione si esibiranno anche: il coro ed il corpo di ballo del liceo Marconi di Pesaro; il coro del liceo classico Rinaldini di Ancona.

Info utili

Tutti i cittadini sono invitati all’evento: la partecipazione è gratuita, i posti sono disponibili fino ad esaurimento degli stessi. Per poter garantire una corretta partecipazione si richiede la prenotazione.

Coloro che volessero partecipare alla raccolta fondi a favore della popolazione colpita dall’alluvione potranno effettuare una donazione al seguente IBAN, IT97D0306902722100000006324 gestito dal Rotary di Ancona con la causale del bonifico “Scuola 2022”.

Leggi anche Michelangelo, Brunelleschi: come nasce e si coltiva il genio?

alluvione
TAG: , , , , , , ,