Articolo
Testo articolo principale

Dalle organizzazioni sindacali USB, NurSind, Nursing Up Ascoli Piceno di Area Vasta 5 riceviamo un comunicato che pubblichiamo, come nostra abitudine, integralmente. Nel documento i sindacati riferiscono gli esiti dell’incontro con la direzione di AV5 del 12 ottobre scorso.

Area Vasta 5: la nota di USB, NurSind e Nursing Up

“Nel Tavolo della Trattativa in Area Vasta 5, assente il direttore ASUR Marche, svoltasi il 12/10/2022, la direzione Av5 non ha dato, ancora per l’ennesima volta, alcuna risposta rispetto al fatto che nega 5 euro a infermieri e OSS ma vorrebbe elargire 500.000 euro per gli Incarichi di Funzione! Questo in violazione delle più elementari norme contrattuali vigenti! Non lo permetteremo! Sono risorse economiche di fatto sottratte ai più per darle ai pochi!

Ancora una volta AV5 insiste nel voler procedere, non si sa dietro quali atti formali, e “sottrae” ai lavoratori 500.000 euro con la “complicità” dei delegati RSU eletti nelle liste Cisl, Cgil, Fials e Ugl. Questo per remunerare gli Incarichi di Funzione, tutto deciso unilateralmente. Nessuna contrattazione integrativa attuata! Nessun rispetto delle relazioni sindacali e in palese violazione delle norme contrattuali che prevede espressamente la contrattazione rispetto ai fondi contrattuali!

area vasta 5

Usb, NurSind e Nursing Up sottolineano la mancata risposta ad alcune loro contestazioni

Incarichi di Funzione (ex Coordinamenti e Posizioni Organizzative)

Il direttore afferma che è una priorità e ha ribadito la necessità del nuovo organigramma! Organigramma con Incarichi di Funzione tra l’altro non condiviso dalla Dirigente delle Professioni Sanitarie! Incredibile ma vero! Chi l’ha redatto?! Con quali competenze?! La domanda che è stata rivolta espressamente al Direttore in trattativa! Organigramma presentato, non rispettando quanto stabilito dal CCNL e dalla direttiva Asur che norma gli Incarichi di Funzione. Come di seguito riportato:

⇒ nessuna contrattazione integrativa prevista dall’art. 8 del CCNL del comparto del 21.5.2018, è stata effettuata per l’anno 2022, né è stata sottoposta dalla Direzione di Area Vasta 5 alla RSU alcuna proposta di Contratto Collettivo Integrativo Economico per l’anno 2022.  Il medesimo art. 8 al comma a) prevede infatti che “i criteri di ripartizione delle risorse disponibili per la contrattazione integrativa tra le diverse modalità di utilizzo all’interno di ciascuno dei due fondi di cui agli artt. 80 (Fondo condizioni di lavoro e incarichi) e 81 (Fondo premialità e fasce) del presente CCNL” vengano individuati in sede di contrattazione integrativa.
 È questo adempimento necessario e obbligatorio per definire la quota di fondo da destinare al finanziamento degli incarichi di funzione.

Inoltre non abbiamo contezza della spesa del Fondo Condizioni di Lavoro e Incarichi a tutt’oggi e se ha le risorse disponibili o come nel 2021 è risultato incapiente di ben 495.000 euro.

⇒ E’ in palese violazione dell’art. 4 del “Regolamento per il conferimento, la valutazione e la revoca degli incarichi di funzione” recepito con Determina del Direttore Generale Asur n. 281 del 27 maggio 2019, il  quale al comma 1 prevede che “L’ Azienda…. definisce l’assetto degli incarichi di funzione di cui agli artt. 14 e seguenti del CCNL 21.5.2018, tenuto conto delle risorse disponibili nel fondo contrattuale dell’art. 80 del CCNL 21.5.2018, individuate in sede di contrattazione collettiva integrativa”.

Si evidenzia inoltre che nonostante la contrattazione integrativa anno 2022 non è mai stata effettuata in Area Vasta 5, la proposta della Direzione di AV prevede un incremento alla quota storica del fondo, che era di 482.000 euro, di cui 185.000 spesa per Coordinamenti che non può essere compressa, aumentandola sino ad 501.360 euro, con un incremento pari ad euro 19.360… Ma senza alcuna documentazione formale rispetto al resoconto   del Fondo è impossibile fare una valutazione puntuale!

L’aumento, autonomamente ed unilateralmente disposto dalla Direzione di Area Vasta 5, risulta pertanto palesemente viziato.

Inoltre ci risulta che la spesa attuale che impatta sul Fondo sia di molto inferiore (circa 250.000 euro) e nonostante questo il Fondo non è affatto sufficiente a remunerare le indennità previste. Non è un caso che le scriventi OOSS e tutta la Rsu abbiano aperto una vertenza in regione proprio in merito a tale problematica. Ancora irrisolta!

⇒ È in palese violazione dell’art. 4 del “Regolamento per il conferimento, la valutazione e la revoca degli incarichi di funzione” recepito con Determina del Direttore Generale Asur n. 281 del 27 maggio 2019, il quale al comma 5 prevede che “La graduazione avviene nell’ambito delle risorse disponibili del fondo contrattuale di cui all’art. 80 CCNL 21.5.2018, specificamente individuate in sede di contrattazione collettiva integrativa”. Contrattazione integrativa anno 2022 che, come già evidenziato, non è mai stata effettuata in AV5.

⇒ È palesemente in violazione del principio dell’invalicabilità dei limiti finanziari posti alla contrattazione integrativa in quanto il fondo art. 80 CCNL 21.5.2018 “Fondo condizioni di lavoro e incarichi”, già superato in utilizzo nell’anno 2021 per euro 495.000, verrebbe gravato di un ulteriore onere pari a circa €. 200/250.000 relativo al costo degli incarichi attualmente vacanti. Inoltre l’informativa presentata manca di trasparenza e non rispetta l’art. 4 del “Regolamento per il conferimento, la valutazione e la revoca degli incarichi di funzione” recepito con Determina del Direttore Generale Asur n. 281 del 27 maggio 2019, in quanto è stato consegnato alla RSU un prospetto contenente il totale dei punti attribuiti omettendo completamente l’individuazione del punteggio attribuito ad ogni singolo criterio previsto dal comma 6.

Detta omissione pregiudica quindi un confronto adeguatamente informato tra Parte Pubblica e RSU.

Si ritiene infine del tutto inutile ed inopportuna l’adozione di qualsiasi atto in merito alla questione in oggetto poiché, come noto, è in procinto di essere definitivamente sottoscritto il nuovo CCNL del comparto per gli anni 2019-2021 il quale innova completamente il sistema degli incarichi di funzione.

L’assetto quindi proposto dalla Direzione di Area Vasta 5 ai sensi del CCNL 2016-2018 già al momento dell’adozione risulterebbe superato dalle nuove norme.

area vasta 5

Le sigle sindacali della Rsu di Asur – Area Vasta 5

Incredibilmente la RSU senza aver contezza del Fondo Contrattuale 2022, a maggioranza dei suoi componenti eletti nelle liste CISL CGIL, Fials e Ugl ha approvato supinamente…    

Per le scriventi OOSS Nursind, USB e Nursing up non è certo la priorità della stragrande maggioranza dei lavoratori. Ed è loro che intendiamo rappresentare e tutelare.
Le risorse economiche per gli Incarichi di Funzione sono dello stesso Fondo contrattuale che è risultato insufficiente nel 2021. Ancora stiamo lottando per recuperare 495.000 euro, e attualmente vengono negate indennità e pagamento di ore di straordinario. Pertanto ci chiediamo come si può pensare di finanziare gli Incarichi di Funzione sottraendo risorse dallo stesso Fondo già ampiamente insufficiente?!!
Non approveremo mai alcun finanziamento aggiuntivo, zero euro, rispetto alla spesa reale attuale per le Posizioni Organizzative e Coordinamenti. Riteniamo  inaccettabile e irricevibile riservare soldi a pochi sottraedoli ai più!”

Leggi anche Cgil Marche: stop ai privati nei Pronto Soccorso

TAG: , , , , , , ,