Articolo
Testo articolo principale

Bari-Ascoli: alla vigilia dell’impegnativa sfida contro i pugliesi, l’allenatore bianconero Cristian Bucchi ha fatto il punto della situazione. Inoltre, sono 23 i Bianconeri convocati per la partita che si giocherà sabato 15 ottobre, allo stadio “San Nicola”, ore 16.15.

Ecco le dichiarazioni del tecnico dell’Ascoli.

Bari-Ascoli: le parole pre-gara di Mister Bucchi

In apertura delle dichiarazioni pre-gara, l’allenatore Cristian Bucchi ha parlato di come l’Ascoli abbia preparato la partita contro i Galletti:

“La prossima partita è complicatissima perché affronteremo una squadra prima in classifica, con un organico forte e grande entusiasmo; ma il nostro pensiero non è sull’avversario, pur tenendo in considerazione le qualità degli altri. Quello che ci preme è ciò che riusciamo a fare noi in campo; la certezza dobbiamo essere noi, le nostre prestazioni, il nostro atteggiamento, lo spirito e il modo di interpretare la partita. Mentre le variabili sono la qualità degli avversari e gli episodi, che in quest’ultimo periodo sono stati spesso contro, ma possono prendere una scia diversa.

Non mi interessa se giochiamo contro il Bari, il Modena o il Pisa: se noi siamo l’Ascoli, la partita è determinata dagli episodi; se non giochiamo da Ascoli, si finisce per aggrapparsi alla fortuna o alla speranza che gli altri possano avere una giornata storta. E non dev’essere così. Abbiamo bisogno di trovare concretezza, certezze, continuità; questo è un campionato micidiale, in cui vincendo tre partite consecutive ti agganci a un treno con un certo tipo di ambizioni, ma se ne perdi tre, sei relegato a una classifica diversa”.

Poi il Mister è tornato sulla partita contro il Modena:

“Abbiamo rivisto in settimana la partita e gli errori commessi, che purtroppo stanno condizionando il nostro cammino. Obiettivamente, non abbiamo trovato una squadra che ci ha messo sotto. Ma questo diventa un aspetto negativo perché, pur non concedendo tantissimo agli avversari, prediamo spesso gol e commettiamo tanti errori, anche individuali, quindi dobbiamo lavorare su attenzione e concentrazione”.

Per Bucchi, il Picchio è in cerca della “partita della svolta”:

“E’ indubbio che una partita giocata bene e vinta possa determinare un solco che possa spaccare la stagione in due; non mi riferisco alla classifica. Prima della gara di Benevento, ho parlato di ‘nuovo inizio’ perché, se guardiamo la classifica di oggi, con noi o alle nostre spalle ci sono quattro squadre che l’anno scorso hanno fatto i playoff. E questo succede perché è già difficile ripetersi, figuriamoci quest’anno in cui il campionato si è alzato di livello. Quindi con grande umiltà bisogna fare un passo indietro, ristabilire un equilibrio, rimboccarsi le maniche, ripartire col doppio della forza, dell’umiltà e della convinzione dell’anno precedente”.

Poi, il tecnico bianconero ha parlato del ritorno a disposizione di Tavcar e Simic:

“Tavcar sta lavorando da due o tre settimane con noi; purtroppo lo scorso anno – e parzialmente quest’anno – non ha fatto minutaggio, è arrivato in ritiro ed è stato fermo dai primi giorni per un brutto infortunio. Sta pian piano ritrovando il ritmo. Ora avremo fra Campionato e Coppa tante gare ravvicinate, serviranno tante energie e in questo momento Tavcar può aiutarci. Simic ha recuperato abbastanza bene dal problema alla caviglia, sta migliorando, ma valutiamo di volta in volta”.

Infine, un riferimento all’infermeria con gli indisponibili Buchel, Ciciretti:

“Sono usciti malconci dalla partita col Modena. Ciciretti ha un problema che si sta trascinando da un po’; era stato fermo un periodo, è rientrato, ma purtroppo non riesce a lavorare libero, abbiamo deciso col ragazzo di fermarlo un po’ per ripartire meglio di prima. Buchel ha una fastidiosa fascite plantare, ha fatto fatica in settimana a mettersi la scarpa e ad allenarsi, era giusto tenerlo un po’ a riposo, aspettiamo che vada via l’infiammazione e sia disponibile per riprendere gli allenamenti”.

Bari-Ascoli: l’elenco dei 23 convocati

Sono 23 i Bianconeri convocati da Mister Bucchi per la sfida di domani contro il Bari, 9^ giornata del campionato 2022/23 (calcio d’inizio alle ore 16.15, stadio “San Nicola”). 

Ecco l’elenco completo.

PORTIERI: 46 Baumann, 12 Bolletta, 13 Guarna

DIFENSORI: 17 Adjapong, 33 Botteghin, 20 Donati, 54 Falasco, 21 Giordano, 5 Quaranta, 4 Simic, 44 Tavcar

CENTROCAMPISTI: 8 Caligara, 18 Collocolo, 27 Eramo, 99 Fontana, 36 Franzolini, 32 Giovane

ATTACCANTI: 26 Bidaoui, 9 Dionisi, 15 Gondo, 7 Lungoyi, 90 Mendes, 29 Palazzino

Indisponibili: Buchel, Ciciretti, Falzerano, Gnahoré, Leali, Salvi

Diffidati: Bellusci

Squalificati: Bellusci

TAG: , , ,