Articolo
Testo articolo principale

Senigallia protagonista degli stati generali dell’enogastronomia e del turismo tra innovazioni e biodiversità. L’istituto e la città capitali delle scuole alberghiere europee.

Senigallia, il Panzini capitale delle scuole alberghiere

In corso di svolgimento l’’incontro annuale più importante delle scuole turistico-alberghiere dei 33 Paesi europei. Da oggi e fino al 22 ottobre 2022, Senigallia accoglierà 350 studenti e 750 ospiti per una manifestazione che unisce turismo, cultura ed enogastronomia. Le competizioni varie invece inizieranno nel pomeriggio del 18 ottobre. Le gare si svolgeranno presso l’istituto superiore Panzini di Senigallia tra 5 cucine, 5 bar, 40 aule dedicate, 6 sale congressi, 10 workshop, 3 hall, 8 laboratori specifici linguistici, giardini ed un vero e proprio parco avventura, Adventure Space Park. L’IIS Panzini ospiterà fisicamente e Virtualmente anche “Marche Expo Experience”, la prima mostra didattica che certifica le eccellenze della Regione.

Il Congresso Senigallia Capitale dell’Enogastronomia è curato dall’azienda Cancelloni Food Service Spa, sotto la regia della testata, Italia a Tavola, Alberto Lupini. La mainifestazione ospiterà fino a giovedì 20 ottobre, eventi con chef stellati e opinion leader di settore. Presenza in studio e showcooking di 22 Stelle Michelin. In contemporanea tra le sale attrezzate dell’istituto, presenti le migliori aziende delle Marche e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative. Tutte insieme alle Scuole di Formazione nazionali ed internazionali.

Il progetto ormai giunto alla 35a edizione e che cambia Stato Europeo ogni anno, vede come comitato organizzatore l’Italia e le Marche. Secondo il protocollo di intesa firmato in data 12 luglio 2021 dal Presidente della Regione Marche, dal Presidente della Provincia, dal Sindaco di Senigallia, dal Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia e dalla Camera di Commercio delle Marche – prot. n. 12366/2021. I predetti Enti così hanno istituito il Comitato organizzatore dell’evento internazionale
denominato OPEN – 35a Annual Conference Aeht – forum dell’innovazione della biodiversità e della ripartenza.

Fondi per ripristinare parti di scuola alluvionate

Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini” di Senigallia è promotore di una raccolta fondi per ripristinare parti di scuola alluvionate. Il territorio che ospita il plesso è stato martoriato dall’ullivione poco più di un mese fa. Le attività e le istituzioni stanno facendo il conto con le conseguenze della violenza improvvisa della natura. Tanta la volontà di ripartire subito e di aiutare invece chi ha perso tutto ed è in difficoltà. La scuola ha bisogno dell’aiuto di tutti, per ripristinare i locali danneggiati dalla calamità idrogeologica e completare il progetto studentesco più importante di Europa.

TAG: , , , ,