Articolo
Testo articolo principale

Netflix registra ottimi risultati nel terzo trimestre 2022. Numeri inaspettati che cambiano le strategie del gruppo.

Netflix, terzo trimestre di grandi crescite

Dopo un primo semestre difficile, il gruppo ritiene di essere sulla buona strada per riaccelerare la crescita. Nel terzo trimestre crescono i ricavi del 6% anno su anno. Aumento del 5% anche gli abbonamenti pagati in media e un aumento dell’1% in ARM. Escludendo l’impatto dei cambi (F/X), ricavi e ARM sono cresciuti del 13% e3 8% anno su anno, rispettivamente. L’utile operativo è stato pari a $ 1,5 miliardi rispetto a $ 1,8 miliardi nel terzo trimestre del 2121. L’utile operativo è stato superiore alle previsioni di inizio trimestre. In parte dovute a maggiori entrate, nonché a uno spostamento dei tempi di alcune spese da Q3 a Q4. Di conseguenza, il margine operativo del 19% è stato superiore alla previsione del 16%.

I motivi del successo inaspettato

In TV con sceneggiatura inglese, il trimestre ha visto il successo di Stranger Things S4. Ha generato 1,35 miliardi di ore di visualizzazione. La più grande stagione linguistica di sempre. Questo è stato seguito ad agosto da The Sandman con 351 milioni di ore visualizzate, che è stato amato sia dai fan che dalla critica. Verso la fine del trimestre, il  lancio della quinta stagione del Cobra preferito dai fan Kai con 270 milioni di ore visualizzate e di Monster: The Jeffrey Dahmer Story con 824 milioni di ore. da Ryan Murphy, la seconda serie inglese più grande.

La creazione di Squid Game premia la storia diventando il primo titolo in lingua straniera a vincere un Emmy – con sei premi, tra cui per la regia, la scenografia e l’attore protagonista. Anche dalla Corea, l’avvocato straordinario Woo, ha raggiunto il numero 1 nella lista settimanale di serie non in inglese in 28 paesi. Ben 402 milioni di ore di visualizzazione, il sesto programma televisivo non inglese più grande di sempre. Narco-Saints è stata un’altra grande vittoria di K-Content nel trimestre, con 128 milioni di ore visualizzate dal lancio. Sintonia altro grande successo in Brasile, con la terza stagione che ha generato 38 milioni ore visualizzate.

Previsioni prossimo trimestre

L’apprezzamento del dollaro USA rimane un ostacolo significativo per Netflix e per  le multinazionali con sede negli Stati Uniti in generale. La previsione per il quarto trimestre del 2022, dal quartier generale si prevede un fatturato di 7,8 miliardi di dollari. Con un calo sequenziale interamente dovuto al continuo rafforzamento del dollaro USA rispetto ad altre valute. A valuta costante, questo equivale a una crescita dei ricavi del 9% anno su anno.

 
TAG: