Articolo
Testo articolo principale

Brera ospiterà la mostra “Gli Angeli ribelli di Osvaldo Licini e i dipinti nascosti“. L’Angelo ribelle su sfondo rosso sarà uno dei pezzi esposti in Pinacoteca. L’opera ieri è stata prelevata dalla Galleria d’Arte Contemporanea di Ascoli Piceno direzione Milano.

Brera, l’Angelo ribelle di Licini in mostra a Milano

Angelo ribelle su sfondo rosso di Osvaldo Licini è volato a Milano. L’opera custodita ad Ascoli farà parte della mostra “Gli Angeli ribelli di Osvaldo Licini e i dipinti nascosti” che si terrà dal 25 ottobre al 22 gennaio 2023 presso la Pinacoteca di Brera. Il tutto nasce dalle indagini diagnostiche che hanno evidenziato importanti interventi effettuati dall’artista durante il suo operare. La riflettografia a infrarossi ha permesso di vedere rilevanti dettagli che non sono visibili a occhio nudo. Dalla pagina ufficiale di Ascoli Musei apprendiamo questa importante iniziativa culturale. “Questo dialogo eccezionale porta il visitatore al cuore di ciò che rende emozionante la storia dell’arte: la scoperta di altri dipinti sotto la superficie di un’opera ben nota. Solo una ricerca costante permette di comprendere il metodo e il processo creativo dell’artista“. Le parole pubblicate da Ascoli Musei di James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera della Biblioteca Braidense.

L’Angelo ribelle di Licini

Angelo ribelle su fondo rosso è un’opera dell’artista marchigiano Osvaldo Licini datato 1946. Olio su tela della dimensione 91 X 72 cm. Nato e morto a Monte Vidon Corrado (Fermo), il pittore ha realizzato il quadro durante il suo primo mandato da Sindaco. Periodo antecedente alla sua prima partecipazione alla XXV Biennale d’arte di Venezia. L’esposizione del 1950 vide la partecipazione di sue nove opere sul tema dell’Amalassunta. Il tema dell’angelo ribelle, anticonformista e per questo cacciato dal Paradiso domina, accanto alle Amalassunte la pittura liciniana dal 1941 al 1956 inquel periodo. Successivo alla fase astratta cominciata verso la fine degi anni venti ma sviluppatasi soprattutto nel decennio 1930-40. L’opera è tutelata dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche.

Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera venne ufficialmente istituita nel 1809, sebbene fosse già presente a partire dal 1776 e ampliata negli anni successivi. Quando Milano divenne capitale del Regno Italico la raccolta, per volontà di Napoleone, si trasformò in un museo che intendeva esporre i dipinti più significativi provenienti da tutti i territori conquistati dalle armate francesi. Brera non nasce dal collezionismo privato dei principi e dell’aristocrazia ma da quello politico e di stato.

 

TAG: , , , , , ,