Articolo
Testo articolo principale

Alfa Romeo è scelta dal nuovo Presidente del Consiglio Giorgia Meloni come auto presidenziale. Nello specifico una Giulia grigia al posto dell’Audi A6 in cui era salita dopo l’incarico del Presidente Mattarella.

Alfa Romeo, Giorgia Meloni sceglie la Giulia

Alfa Romeo Giulia è la nuova macchina presidenziale. Oggi la premier italiana Giorgia Meloni si presenta al primo giorno di governo con una macchina italiana con il tricolore in bella vista. Alfa la preferita di tutto il parco macchine a disposizione, un’autovettura di servizio che ha avuto la meglio rispetto ad Audi e Volkswagen. Per la prima volta la Premier ha anche rinunciato alla storica Fiat 500 X bianca che da anni la accompagna. 

La casa automobilistica italiana torna protagonista tra le istituzioni italiane dopo diversi anni di assenza. Tra Lancia e marchi stranieri, una nostrana dalla lunga storia. Già nel 1938 fu espressamente richiesta dal Ministero della Guerra in Africa Orientale per l’utlizzo nelle Colonie. Nell’insediamento del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi nel 1948, fu la prima volta per il modello 1900 per il ruolo di rappresentanza. Successivamente con Antonio Segni fu scelta la 1900S. Con Giovanni Leone invece arrivano tra i palazzi del potere ben due Alfa Romeo 2500. Continuò la passione per un’auto italiana, Francesco Cossiga che negli anni ’90 portò a suo servizio la 164.

Le macchine del Presidente

Dello stesso marchio scelto da Giorgia Meloni, è l’auto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella scelta qualche mese fa. Il fatto risale allo scorso 5 maggio. Nello specifico, il Presidente scelse una Giulia colore rosso da 500 cavalli. Ora quella vettura è stata concessa in comodato d’uso gratuito all’Arma dei Carabinieri. Resta ancora la prima scelta la Maserati che ha esordito per la Festa della Repubblica 2020. Anche il Presidente aveta virato sul made in Italy, a bordo di una con una Maserati Quattroporte blindata e appositamente realizzata dalla Casa del Tridente.

 

TAG: , , , ,