Articolo
Testo articolo principale

Albero di Natale abruzzese in dono a Papa Francesco. L’abete che verrà installato in rappresentanza delle prossime festività in Vaticano, arriverà da Rosello (Chieti). Inaugurazione prevista sabato 3 dicembre 2022 a San Pietro.

Albero di Natale, quello del Papa in dono dall’Abruzzo

Il piccolo borgo di Rosello in provincia di Chieti protagonista di un dono d’eccezione. L’albero di Natale in Piazza San Pietro arriverà dall’Abruzzo. Lo ha comunicato il sindaco di Rosello, Alessio Monaco. Il primo cittadino aveva ricevuto in precedenza la comunicazione ufficiale dalla Santa Sede. In Vaticano, il tradizionale abete collocato nel cuore di Piazza San Pietro sarà alto più di 30 m e sarà inaugurato insieme al Presepe, proveniente dal Guatemala. Nello specifico la cerimonia si terrà sabato 3 dicembre alle ore 17:00. La cerimonia sarà presieduta dal Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, alla presenza di suor Raffaella Petrini, Segretario Generale dello stesso Governatorato. Al mattino invece Papa Francesco riceverà in forma privata le delegazioni protagoniste della giornata e dei doni, tra cui quella di Rosello.

Rosello

Rosello è un piccolo borgo a provincia di Chieti in Abruzzo. L’amministrazione fa parte dell’unione dei comuni montani del Sangro. Con una popolazione di 182 abitanti, la collettività preserva un’abetina omonima di tutto rispetto. Ha infatti un’estensione di 211 ha e l’altitudine varia tra 850 e 1179 m del monte Castellano. Caratteristico del territorio è l’Abete bianco che, per le sue proprietà, è una specie protetta. In quest’oasi ci sono anche il maggior numero di piante di questa specie in Italia.

La riserva da dove è stato donato l’albero di Natale al Papa, si estende nel territorio del Medio Sangro al confine tra l’Abruzzo e il Molise. Nelle vicinanze ci sono le cascate naturali più alte d’Italia site nella Riserva naturale guidata Cascate del Verde, nei pressi del comune di Borrello (CH).

TAG: , , , , ,