Articolo
Testo articolo principale

Chianti luogo di ottimi vini e bellissime cantine. Tra quest’ultime, Antinori è la più bella del mondo. La struttura di San Casciano Val di Pesa è risultata al primo posto nella World’s Best Vineyards 2022. Giunta alla sua quarta annata, la prestigiosa lista dei migliori vigneti del mondo ha emesso i suoi nuovi verdetti.

Chianti, Cantina Antinori è la più bella del mondo

La Cantina Marchesi Antinori è risultata al primo posto nella World’s Best Vineyards 2022, la prestigiosa classifica che raccoglie le cantine più suggestive del mondo. Nel Chianti Classico, A San Casciano Val di Pesa, vicino Firenze, la migliore per architettura, atmosfera e qualità. È la prima volta che un’azienda vinicola diversa da Zuccardi Valle de Uco (Argentina) è in cima alla lista dei migliori vigneti del mondo. La cantina Antinori è stata progettata per coniugare funzionalità produttiva e bellezza estetica. Ricoperta da vigneti e nascosta tra ulivi e boschi, si distingue per il basso impatto ambientale e l’alto risparmio energetico“. Le motivazioni che hanno portato la cantina al primo premio, comprovate da 500 intenditori di vino, sommelier ed esperti di viaggi e turismo in giuria. Al secondo posto, dietro Antinori, la Cantina Marqués de Riscal, nella Rioja, l’azienda vinicola più antica di Spagna. Sul gradino più basso del podio la Cantina Montes, nella Colchagua Valley in Cile.

Tre cantine di vini italiani nella top 50 globale di questo 2022. Oltre alla migliore, Marchesi Antinori, in classifica all’11esimo posto Ferrari di Trento. A seguire solo al 45esimo posto Donnafugata di Marsala. Se si allarga il risultato alla top 100 del mondo, al 62esimo posto c’è Ceretto di Alba (Cuneo), a 65esimo Gaja di Barbaresco (Cuneo). Al 70esimo Villa Sandi di Crocetta del Montello (Treviso),  al 74esimo Tenuta Cavalier Pepe di Sant’Angelo all’esca (Avellino), al 90esimo Marchesi di Barolo (Cuneo) e infine al 97esimo Tenuta San Leonardo di Avio (Trento).

TAG: , , ,