Articolo
Testo articolo principale

Urbino tappa della prossima presentazione del libro di Salvatore Giordano Storie di una vita. Racconti di imprese“. Giovedi 3 novembre 2022 l’ex Direttore dell’Associazione Confindustria Pesaro Urbino sarà ospite della Benelli Armi.

Urbino, Salvatore Giordano ospite di Benelli Armi

Nuova presentazione dell’ultimo libro di Salvatore Giordano, “Storie di una vita. Racconti di imprese”. Giovedì 3 novembre 2022 alle ore 11:00 presso la sede di Benelli Armi S.p.A., in via della Stazione 50 a Urbino. Oltre al saluto del presidente Benelli Armi e Cavaliere del Lavoro Ing. Luigi Moretti, interverranno alla presentazione il Senatore e Presidente Urbino Capoluogo Giorgio Londei. Presenti anche il Magnifico Rettore Prof. Giorgio Calcagnini, l’Avvocato e autore del libro Salvatore Giordano e il Vice Presidente Urbino Capoluogo Dottor Ferruccio Giovannetti.

Da Confindustria alla cultura

Salvatore Giorndano nasce 72 anni fa a Pietrafitta, in provincia di Cosenza, ma è ormai pesarese e marchigiano di fatto. Il suo arrivo è datato 50 anni fa, a seguito della chiamata in Ancona da Vittorio Merloni. Dal 1991 direttore di Confindustria di Pesaro, è uno dei personaggi che ha vissuto i tavoli più importanti non solo dell’industria locale, ma anche del sociale provinciale.

La prefazione del libro

Il nuovo libro di Giordano vanta la prefazione di Innocenzo Cipolletta, Direttore Generale di Confindustria dal 1990 al 2000. “Ho pensato, più di una volta, che raccontare un’esperienza vissuta quando questa è caratterizzata, per vari motivi, da un impegno lavorativo che ha fatto vivere in diretta i mutamenti sociali ed economici per un lungo periodo, può corrispondere a una sorta di dovere morale di lasciare testimonianza. Non tanto per motivi autocelebrativi. Ma per attribuire il giusto merito ai vari protagonisti che durante il mio lungo percorso lavorativo ho avuto il privilegio di incontrare. Credo, quindi, che raccontando sinteticamente il lavoro che in circa mezzo secolo ho avuto modo di svolgere, dando il supporto a nove presidenti, aiuti a rivivere i momenti salienti della nostra storia economica recente”.

TAG: , , , ,