Articolo
Testo articolo principale

Terzo settore e realtà associative, opportunità che possono scaturire nei territori colpiti dal sisma del 2016. Prosegue il progetto “C’entro. Insieme per le terre del sisma”, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS.

Terzo settore, opportunità associative nel cratere sismico

Prosegue il progetto “C’entro. Insieme per le terre del sisma” che ha tra le sue finalità anche quella di favorire la crescita del tessuto associativo presente nelle aree colpite dal sisma del 2016. Nel mese di novembre Arci Macerata che collabora al progetto, organizza quattro incontri online. Eventi dedicati alle opportunità che possono scaturire nei territori per le realtà associative del Terzo settore. Nella parte finale di ogni incontro ci sarà la possibilità di interagire con i relatori dei diversi webinar. L’inizio di ogni appuntamento è fissato sempre alle ore 17 e saranno della durata media di 1 ora e 30 minuti.

Il programma

Nel primo incontro previsto per martedì 8 novembre focus su: “C’entro. Insieme per le terre del sisma: tra ascolto dei bisogni ed animazione territoriale”. Ne discuteranno Simone Bucchi, Presidente CSV Marche Ets,
Massimiliano Sport Bianchini, Presidente Arci Macerata. Fabio Corradini, referente Acli Marche, Paolo Gobbi, referente Avis Macerata. Il programma proseguirà il prossimo mercoledì 16 novembre con il tema: “Opportunità per l’associazionismo e i territori marchigiani”. Ne discuteranno Gianluca Carrabs dell’Associazione Adriaeco e Gianluca Frattani, responsabile dell’Area progettazione CSV Marche Ets. Martedì 22 novembre spazio alla discussione su: “Enti pubblici e terzo settore: un percorso da condividere. La co-programmazione e la co-progettazione”. Con Marco Mini, Referente c o-programmazione e co-progettazione Forum Terzo Settore Toscana e Massimiliano Sport Bianchini, Presidente Arci Macerata. Il ciclo di incontri online si chiuderà martedì 29 novembre con la presenza del Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016 Giovanni Legnini. Con lui sarà presente Giovanni Pozzari, Dirigente della Regione Marche, Servizio Istruzione, Innovazione Sociale e Sport che dialogheranno sul tema: “La crescita della società attiva per la coesione sociale. Il Terzo settore al Centro”. Modera la giornalista Barbara Olmai.
TAG: , , , ,