Articolo
Testo articolo principale

Vongole motivo di scontro tra Italia e Spagna. Gli spagnoli in commissione Pesca hanno deciso di presentare un’obiezione che bloccherebbe la deroga concessa dalla Commissione Ue all’Italia sulla pesca. Il motivo la deroga da 25 a 22 millimetri della taglia minima di riferimento in alcune sottozone geografiche come le coste tirrenica e adriatica.

Vongole, Italia in Europa a difesa del settore

Scontro tra Italia e Spagna sulla pesca delle vongole. Gli spagnoli in commissione Pesca hanno deciso di presentare un obiezione. Al momento l’Italia ha trovato il modo di respingerla ma c’è tempo fino al 22 dicembre per ripresentarla. “Per questo motivo oggi mi sono fatta promotrice di un evento con gli eurodeputati italiani della commissione Pesca di ogni schieramento, con la rappresentanza italiana e con le associazioni di categoria per respingere questo attacco ad un nostro settore cruciale“. Ha spiegato ad Ansa, Rosanna Conte della Lega. L’eurodeputata in precedenza aveva partecipato all’incontro con i rappresentanti di Federpesca, Alleanza delle Cooperative, Coldiretti e dei Consorzi Gestione Vongole. Gli eurodeputati spagnoli comunque promettono battaglia sul rinnovo della deroga che consente all’Italia di pescare molluschi da 22 millimetri.

Investimenti per vivai sostenibili

Mentre si discute nel Parlamento Europeo a Bruxelles,arrivano investimenti mirati per vivai sostenibili in Italia e nei Paesi Bassi. Nello specifico è entrato in campo Ocean 14 Capital Fund, fondo di private equity impact investing, assistito da Mazars, gruppo internazionale specializzato in servizi di audit, tax e advisory. Ocena 14 ha supportato Mito nel progetto omonimo di realizzazione e consolidamento di un progetto sostenibile. Il sostegno a incubatoi e vivai di vongole in Italia e nei Paesi Bassi per un valore di 3,8 milioni di euro. lI progetto aumenterà la disponibilità di semi di vongole. Allo stesso tempo sostituirà la dipendenza degli agricoltori da stock di provenienza selvatica. Diminuirà al contempo la loro mortalità durante la crescita, proteggendo così l’ambiente all’interno di cui si trovano.

 

 

TAG: ,