Articolo
Testo articolo principale

Fagiolo Tondino del Tavo è Presidio Slow Food. Tra le biodiversità è l’ultimo costituito in Abruzzo. La presentazione ufficiale il prossimo 9 dicembre all’interno della rassegna di eventi “Quando la Terra diventa Arte. Loreto Aprutino e le sue eccellenze”.

Fagiolo, il tondino del Tavo è un nuovo Presidio Slow Food

Il prossimo 9 dicembre 2022 verrà presentato il Presidio Slow Food del Fagiolo tondino del Tavo, ultimo costituito in Abruzzo. Riconoscimento che viene ampliato e rilanciato con l’adesione di nuovi produttori. “Loreto Aprutino è un territorio con cui Slow Food è in perfetta sintonia. Il progetto è espressione di valori condivisi: preservare le tradizioni agricole locali e rivitalizzare, tramite le stesse, le aree produttive. Promuovere e sostenere chi lavora e rispettare la terra, secondo pratiche agricole sostenibili“. Il commento di Laura La Spada, Slow Food Abruzzo-Molise.

Il riconoscimento verrà celebrato all’interno di un mese di iniziative sul territorio aprutino. Nel discorso prodotti tipici e alimentari si inizierà sabato 12 novembre. Primo appuntamenton la tavola rotonda organizzata sul tema “Sostenibilità, agricoltura e territorio”. A seguire, nel pomeriggio l’inaugurazione delle due mostre d’arte. “La suggestione del paesaggio abruzzese nelle maioliche castellane di età barocca” dedicata alla pittura di paesaggio nella manifattura castellana. Sarà esposta presso il Museo Acerbo a cura della Direzione Musei Civici. L’altra mostra in programma sarà “Paesaggi e visioni nella pittura di Maurizio Romani”. Un percorso espositivo di 25 dipinti del Maestro Maurizio Romani, a cura di Maria Cristina Ricciardi, Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università di Chieti-Pescara.

Quando la Terra diventa Arte

Dal 12 novembre al 10 dicembre si terrà a Loreto Aprutino (PE) la rassegna di eventi “Quando la Terra diventa Arte. Loreto Aprutino e le sue eccellenze”. Obiettivo dell’inziativa, valorizzare il territorio e le sue produzioni di qualità, artistiche ed enogastronomiche. Dentro e fuori i Musei Civici di Loreto, percorsi di visita alternativi a quelli comunemente offerti dal sistema museale locale. L’iniziativa è promossa e realizzata dalla Fondazione Musei Civici di Loreto Aprutino, dal Comune di Loreto Aprutino e dalla Fondazione Pescarabruzzo. Con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Pescara e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara. In collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università di Chieti-Pescara, Slow Food Abruzzo-Molise, la rete d’imprese Custodes Laureti e Generali Spa.
 
TAG: , , , ,