Articolo
Testo articolo principale

Cioccolato richiamato dai supermercati. Nello specifico cioccolatini con larve di insetti. Il Ministero della Salute ha emanato un richiamo attraverso il suo portale dedicato.

Cioccolato, ritirati lotti con larve dai supermercati

Pernigotti, noto marchio italiano di cioccolatini, ha invitato i supermercati a ritirare dagli scaffali alcune scatole che conterrebbero larve di insetti. Questo, almeno, quello che hanno riscontrato le autorità sanitarie dopo attenti controlli. Nello specifico, si tratta dei Cioccolatini “Gianduiotto – Praline di cioccolato alle nocciole gianduia” nella confezione cilindrica da 150 g. I lotti interessati sono i numeri: L4D con scadenza 10/04/2024, L4D con scadenza 13/04/2024 e L4D con scadenza 19/04/2024. Il ministero della Salute ha emanato un richiamo attraverso il suo portale dedicato agli “Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”, per rischio fisico. Il prodotto è già stato prontamente ritirato dagli scaffali. Dall’azienda assicurano che nella linea di produzione non ci sono problemi.

Le parole del gruppo

Dalla scorsa estate, l’azienda dolciaria Pernigotti dal Gruppo Toksoz è passata di proprietà a Lynstone, società veicolo del Gruppo JP Morgan. Una nuova forte sinergia tra l’azienda di Novi Ligure e Walcor Spa. Il valore che contraddistingue entrambe le società è la commercializzazione di prodotti sicuri e di qualità. “A scopo precauzionale e preventivo, Walcor Spa ha deciso di ritirare e richiamare alcuni prodotti commercializzati per conto di Pernigotti Spa. Non conformi e quindi ritenuti non idonei secondo gli standard delle due aziende. I prodotti coinvolti riguardano alcuni lotti di Gianduiotto classico e di Cremino.

Walcor SpA e Pernigotti Spa sottolineano che il problema si è verificato nei mesi antecedenti l’acquisizione di Pernigotti Spa da parte del nuovo gruppo. Entrambe ritengono che il ritiro e richiamo siano l’unica decisione da prendere al fine di garantire il massimo livello di qualità e di sicurezza alimentare per i propri clienti e consumatori. Walcor SpA e Pernigotti Spa (nuova gestione) sono rammaricate per quanto accaduto. E si scusano con tutti i propri consumatori e partner commerciali per il fastidio che questa azione crea ma ribadiscono l’attenzione che le Aziende hanno da sempre verso i propri consumatori“. Il messaggio è apparso nel sito ufficiale di Pernigotti.

TAG: , ,