Articolo
Testo articolo principale

Black Friday ovunque, a distanza di qualche settimana già influenza i consumi. Il grande giorno delle offerte per questo 2022 sarà venerdi 25 novembre. In molti negozi le promozioni sono già partite.

Black Friday, tutto pronto per venerdì 25 novembre

Solta grande attesa per il Black Friday. Da fine ottobre, sono state pubblicate online le prime offerte. Ottobre e novembre sono ormai sinonimo di offerte e promozioni. Tra fattori strategici che stanno già generando grossi problemi nelle filiere di produzione e nelle supply chain globali, regna l’incertezza. Titubanze sia dal lato dei consumatori che dei negozianti.

Il Black Friday nasce da un’idea statunitense. Il giorno dopo il Ringraziamento (Thanksgiving), negli USA, le grandi catene commerciali organizzano una giornata di forti sconti. Il tutto per celebrare l’apertura ufficiale del periodo natalizio e dare il via alla corsa ai regali di Natale. Il nome deriverebbe dall’inchiostro nero preponderante sui libri contabili dei negozi, fino ad allora pieni di scritte rosse rappresentanti esclusivamente di voci di uscita.

Non tutto è più conveniente

Come confermato da Idealo in base alle sue ricerche di mercato, non tutto è più conveniente durante il Black Friday. Non tutte le offerte sono vere occasioni. Dall’indagine completa sui prezzi da parte del portale internazionale, sono state selezionate le 50 categorie di prodotti più popolari nel Black Friday 2021. Successivamente è stato analizzato in dettaglio l’andamento dei prezzi dei prodotti di ciascuna categoria. Il risultato che ne è derivato è che il risparmio medio durante il Black Friday è stato solo del 6%. Gli smartphone hanno avuto un ribasso in media solo del 3% contro televisori, scarpe da corsa e accesso tech che hanno registrato, in alcuni casi, intorno al 20% (dati idealo.es).

Gli stessi autori dell’indagine segnalano che sarà comunque possibile trovare ottime offerte anche nelle settimane precedenti. Alcuni prodotti scenderanno di prezzo successivamente alla settimana Black Friday. Nel 2021 console e computer portatili sono scesi di prezzo proprio dopo il grande evento. 

TAG: , ,