Articolo
Testo articolo principale

Qatar is on fire, anche ai mondiali il motivetto che riprende la melodia della canzone Freed from Desire. La canzone fu scritta e registrata dalla cantautrice italiana Gala. Negli ultimi anni protagonista già nelle curve del tifo italiane e non.

Qatar is on fire, la musica italiana anche ai mondiali

Due giorni di mondiali in Qatar e già notiamo che ad ogni gol, soprattutto quelli della partita Inghilterra – Iran, parte come musica di festeggiamento “Freed from Deside“. Molti non sono a conoscenza che in realtà è una canzone scritta e registrata dalla cantautrice italiana Gala. L’artista Gala Rizzatto la pubblicò nel lontano 1996 in collaborazione con Maurizio Molella e Filippo Carmeni. Fu subito un successo e ancora oggi è un brano rappresentante la discoteca e gli anni ’90. Periodo in cui la musica elettronica italiana era la più nota e prodotta al mondo.

A partire dall’inizio degli anni 2010 la base della canzone è stata riadattata dai tifosi di calcio. In Italia ne rivendicano il primato i tifosi della Fiorentina che realizzarano un goliardico coro della Fiesole e i tifosi della Lazio. La diffusione totale si ebbe però con l’inizio della vittore del Milan. La versione dedicata all’allenatore Stefano Pioli si trasformò in talismano celebrativo dell’ultimo scudetto dei rossoneri. Una versione che dagli account Instagram e Tik Tok dei calciatori del Milan è arrivato nelle feste estive in tutto il mondo alla pari del motiveto dei White Stripes che accompagnarono l’estate italiana del 2016.

In Europa rivendicano già precedentemente l’utilizzo di tale melodia per un coro da stadio. Ci sono tracce nel 2012 in Inghilterra dove si è cantanto associandolo a giocatori per alcuni anni in diversi club. Il motivo venne ripreso anche in Francia e in Irlanda. Oramai il suo cantare è diventato presente in tantissime curve nel mondo, dal vecchio continente fino all’Australia. Un motivetto che in realtà tradotto recitava: “Liberato dal desiderio, Mente e sensi purificati, Liberato dal desiderio, Na na na na na na na“.

TAG: , , , , , ,