Articolo
Testo articolo principale

Serie B giunta a un terzo del suo calendario. Stats Perform ha fornito alla Lega di B interessanti statistiche. Non sempre a guidare le singole classifiche sono le prime della classe. L’Ascoli è comunque tra quelle che concludono meno in campionato.

Serie B, fin qui l’Ascoli è tra le squadre che tirano meno

Il Calcio di Serie B è arrivato a un terzo del suo percorso. Il Frosinone lo guida senza se e sanza ma con 30 punti conquistati in 13 gare disputate. La sua statistica più particolare è che non ha mai pareggiato fin qui. L’Ascoli è posizionato al nono posto con 19 punti, l’ultima del gruppone che attualmente lotta per una posizione nei playoff. Tra l’Ascoli e il Parma quarto in classifica, solo 3 punti di distanza. Nelle classifiche speciali condivise dalla Lega di B, non sono sempre le prime della classe a guidarle. Il Cagliari, decimo in classifica, strappa il primo posto nella costruzione di gioco tra passaggi tentati e riusciti. Il Benevento ha il primato per cross su azione mentre il Como comanda le statistiche delle respinte difensive. 

Le statistiche bianconere

Le statistiche dei bianconeri segnalano un terzultimo posto per i tiri totali, solo 146. Una media di 11 tiri a partita contro i 15 della capolista Frosinone, che ne conta fin qui 204. L’Ascoli è quartultima per tiri nello speccio della porta, solo 45. Vuol dire che in media meno di 4 tiri a partita finiscono nella porta avversaria. I bianconeri sono quintultimi per percentuale di passaggi riusciti, 73% contro l’83% del Cagliari. Terzultima per Cross su azione, solo 134 contro i 245 del Cagliari. Sestultima per passaggi tentanti con 4719 contro i 6102 del Cagliari. Nelle zone alte dalla classifica invece per falli fatti e subiti, rispettivamente 208 e 196. La più fallosa il Cittadella con 234 e il più bersagliato il Benevento con 204 falli subiti. A metà classifica per le respinte difensive, 230 contro le 307 del Como.

TAG: , , ,