Articolo
Testo articolo principale

Stadio esempio all’avanguardia quello realizzato in Qatar per i mondiali. Il 974 è removibile e realizzato con containers. Si tratta del primo temporaneo della storia dei Mondiali.

Stadio, in Qatar il 974 è removibile e di containers

Il numero 974 è il prefisso telefonico del Qatar. Tale numero è anche il nome dato al primo stadio temporaneo nella storia dei mondiali di calcio. Anche perchè sono il numero dei container utilizzati per la sua costruzione. Lo stadio è un gioiellino di architettura e si trova nella zona portuale di Doha. Verrà completamente smantellato alla fine della competizione. Il progetto è stato realizzato dallo studio Fenwick Iribarren Architects in omaggio alla tradizione navigatrice e commerciale del Qatar. Ha ottenuto le 5 stelle dal Global Sustainability Assessment System (GSAS) sia per la progettazione che per la costruzione.

Lo Stadium 974 è uno stadio temporaneo e riciclabile. All’esterno presenta una cornice colorata di containers ben in vista impilati uno sopra all’altro geometricamente. Al suo interno una capienza massima di 40 mila spettatori. Anche gli spoiatoi e locali di servizio sono containers completamente ripuliti e ammodernizzati con il massimo degli optionals. La struttura è stata anche progettata per essere ventilata naturalmente grazie a un sistema che sfrutta la brezza marina. Uno stadio nel complesso perfettamente riciclabile da essere costruito in una posizione diversa. Già in programma con i suoi materiali, la creazione di un centro affari e di altre costruzioni sul lungomare.

Architetture in containers

Negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede costruzioni che utilizzano vecchi containers inutilizzati. Le case ad uso abitazione sono tra le più progettate. Un badget tra i 10 e i 70 mila euro può concretizzare una costruzione all’avanguardia. Queste nascono dall’assemblaggio dei diversi moduli, a cui poi serve realizzare aree comunicanti al fine di creare soluzioni anche su più livelli. Da considerare che la normativa italiana è molto stringente in merito alla costruzione e installazione di una casa container.

TAG: , , , ,