Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: pochi giorni fa, si è concluso il festival internazionale delle canzoni per bambini e ragazzi “Note In Radio”, organizzato dall’associazione “NIR APS“.

Ascoli Piceno: bilancio positivo per il festival Note In Radio 2022

I vincitori assoluti della terza edizione del festival musicale “Note In Radio” sono stati: Sara Maria Corrado (Monza) nella categoria BAMBINI, con l’inedito “Sulle Ali Di Un Bimbo” (di M. Gardini e A. Casamento); Anastasia Manfroni (Ascoli Piceno) per la categoria RAGAZZI, con l’inedito “Clochard” di Giancarlo Caliendo e Flora Contento.       

La direttrice artistica della manifestazione è stata la sceneggiatrice, scrittrice e animatrice ascolana Samantha Olivieri; conduzione radiofonica a cura del bolognese Riccardo Lasero. Entrambi sono stati presentatori del festival, insieme a Valerio Sansone e alla mascotte Miss Croma (Maria Rosaria Olori).

L’evento, patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno e sostenuto da Ascoli Reti Gas, ha riscosso commenti entusiasti, da tutta Italia e dall’estero (anche grazie alla presenza di alcuni autori stranieri di canzoni e di una radio australiana).

La finale della manifestazione canora, che si è svolta presso il teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno, ha avuto anche un suggestivo spettacolo d’apertura, con la presenza di due scuole di danza (Lab 22 e Arabesque), sotto la guida professionale della coreografa e insegnante di hip hop Anna Gialluca. Inoltre, si è esibita Giulia Relucenti, artista sui trampoli. Spazio anche per le performances dell’associazione “Frida Art Academy” (con i suoi pittori e fotografi), della scuola di musica “Music House” (con i suoi batteristi), e delle agoniste di ginnastica ritmica dello “SportLife”.

La manifestazione è stata preceduta da quattro puntate radiofoniche, seguite da altre due puntate riassuntive. Durante le prime puntate si è dato il via a una gara sul web, in cui ognuno poteva votare le proprie canzoni preferite, poi sono stati presentati autori e interpreti. Quest’anno, le radio che hanno sostenuto il festival sono Radio Ascoli, Radio Studio Erre, Yastaradio, Radio Freestation, Radio Alfa Junior e la radio australiana Radio Blu Italia

Inoltre, una Commissione Under 14, formata da bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, dell’ISC Cantalamessa Borgo Solestà di Ascoli Piceno, ha ascoltato le 99 canzoni inedite pervenute per l’edizione 2022 del festival e le ha votate, contribuendo alla scelta delle 15 canzoni finaliste, che poi sono entrate a far parte del CD della terza edizione dell’evento.

L’intero ricavato del festival sarà devoluto alla missione della Madre Laura in Colombia, una struttura che ospita circa 200 ragazzini orfani o con genitori in gravi difficoltà.

Attualmente, l’associazione “NIR APS” si sta concentrando sulle nuove leve, il Piccolo Coro NIR, un corso di propedeutica corale per bambini dai 3 ai 10 anni.    

Per tutte le informazioni, è possibile consultare il sito dell’evento www.noteinradio.it (oltre alle pagine Facebook, YouTube, Instagram, Tik Tok).

Ascoli Piceno, Note In Radio 2022: commento della direttrice artistica Samantha Olivieri

Samantha Olivieri, direttrice artistica del festival “Note In Radio”, ha commentato i buoni risultati conseguiti dalla manifestazione:

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dal festival ‘Note In Radio’. In queste tre edizioni, i dati dimostrano quanto il festival sia cresciuto a livello nazionale e anche internazionale. Il numero delle iscrizioni aumenta in modo esponenziale passando, ad esempio, da 30 canzoni del primo anno a 99 del terzo anno.

Stessa cosa per quanto riguarda gli interpreti. Siamo circondati da giovani pieni di entusiasmo, con tanta voglia di fare (vengono addirittura da diverse Regioni d’Italia per aiutare nello svolgimento della serata finale) e collaboriamo già con molte realtà artistiche (scuole di danza, di musica, arte visiva, ecc…). Tuttavia, crediamo che per raggiungere livelli più alti, avremmo bisogno del sostegno di tutta la città e ci auguriamo che così possa essere per la quarta edizione, per poter realizzare uno spettacolo che sia sempre più a 360 gradi”.

Leggi anche Samantha Olivieri e la sceneggiatura vincente sulla Quintana

TAG: , , ,