Articolo
Testo articolo principale

Huawei Italia e WWF Italia rinnovano la loro collaborazione per una nuova edizione di “Nature Guardians”. Un progetto che si pone come obiettivo lo sviluppo sostenibile in agricoltura e la salvaguardia della biodiversità attraverso la tecnologia. Interesate due oasi abruzzesi e una marchigiana.

Huawei, con WWF per metodi di agricoltura sostenibile

Huawei e WWF di nuovo insieme per la conservazione, il ripristino e la tutela della biodiversità negli ambienti agricoli. La tecnologia al servizio dell’ambiente in otto Oasi del WWF Italia per promuovere metodi di agricoltura sostenibile attraverso il monitoraggio bioacustico. L’iniziativa, che avrà la durata di circa un anno, prevede l’utilizzo dei dispositivi Rainforest Connection (RFCx) di monitoraggio bioacustico e di una piattaforma basata su Cloud e AI. La registrazione continua dei suoni avverrà all’interno di otto Oasi WWF selezionate. Nello specifico nella Valle dello Sporeggio (TN), Bosco di Vanzago (MI), Ghirardi (PR), Ripabianca di Jesi (AN), Calanchi di Atri (TE), Lago di Penne (PE), Monte Sant’Elia (TA), Lago Preola e Gorghi Tondi (TP). L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere dati utili a valutare la relazione tra le diverse pratiche agricole e la conservazione della biodiversità naturale.

L’obiettivo è di realizzare un sistema di registrazione automatica con network di sensori finalizzato alla localizzazione di sorgenti sonore e al riconoscimento delle specie animali. In definitiva, un sistema di monitoraggio permanente negli ambienti naturali. La trasformazione digitale che si rileva, consentirà di mettere a disposizione degli studiosi una quantità abbondante di dati. Molto maggiore rispetto a quanto si ricava tradizionalmente dalle attuali tecniche di monitoraggio basate sull’intervento umano in campo. Il progetto rientra tra le attività di tutela della biodiversità previste nell’ambito della Campagna WWF “Food4Future”.

Il commento dei promotori

Crediamo che il digitale possa giocare un ruolo importante nella conservazione della biodiversità“. Ha commentato Wilson Wang, CEO di Huawei Italia. “La biodiversità è il fondamento del nostro sistema di produzione alimentare. La coesistenza armonica di diversi organismi garantisce la sua capacità di reagire positivamente alle minacce di eventi esterni quali inquinamento, cambiamenti climatici e distruzione degli habitat naturali”. Il commento di Benedetta Flammini, Direttrice Marketing e Comunicazione di WWF Italia.

 

 

TAG: , , ,