Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di Recanati accende la magia del Natale con un importante cartellone di eventi con mercatini, mostre, eventi e intrattenimenti per tutte le età.

Il Natale a Recanati

“Nella suggestiva atmosfera natalizia della nostra città  – commenta il sindaco Antonio Bravi anche quest’anno vogliamo offrire un ricco calendario di eventi. Il tradizionale shopping natalizio offrirà momenti di svago e di divertimento grazie ai tanti mercatini in programma e alle belle iniziative organizzate con i commercianti. Come il Christmas Bonus, con cui poter acquistare oggetti unici o fare regali di  solidarietà”.

Sono oltre 70 gli eventi culturali in programma tra mostre, incontri e spettacoli teatrali e musicali che insieme ai divertimenti e ai giochi per i più piccoli e ai colorati mercatini natalizi di antiquariato, artigianato artistico e collezionismo allieteranno le feste natalizie recanatesi.

natale

Un momento della conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi

“Si tratta di una importante programmazione di appuntamenti – aggiunge il vice sindaco Mirco Scorcelli  – realizzata in collaborazione con i comitati dei commercianti. Ma anche con gli abitanti del centro storico, per offrire alla città e ai turisti nuovi e maggiori attrazioni nello shopping recanatese. Vista la buona riuscita del 2021, anche quest’anno i negozianti che aderiranno all’iniziativa emetteranno i Christmas Bonus nel periodo natalizio. Bonus traducibili o in sconti per un successivo acquisto o in un vero e proprio regalo se utilizzato come buono spesa. I bar del centro e i ristoranti non faranno mancare i menu tipici del Natale.”

L’8 dicembre

Tra gli appuntamenti tradizionali natalizi più attesi nella bellissima Piazza Giacomo Leopardi, l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio che avverrà il 8 dicembre alle ore 16.00. A seguire l’emozionante accensione del grande albero di Natale cittadino in programma  alle ore 17.00. La serata proseguirà poi con i giri in carrozza con Babbo Natale lungo le vie del centro storico e la sfilata musicale dei Frati Natalizi, con il gruppo Le Ciuette di Recanati.

Sempre l’8 dicembre alle 16.30 si aprirà anche il Natale di Porta Marina con la Casa di Natale e la tradizionale apertura del portone. Un evento-installazione che quest’anno compie 20 anni nel quale la magia natalizia tra luci, racconti, suoni e profumi, si compirà sotto lo sguardo attento di due soldatini, ispirati alla fiaba del principe Schiaccianoci, alti due metri, che accoglieranno i visitatori fuori Porta Marina.

La natività sarà protagonista a Recanati con numerosi presepi nelle chiese e nei quartieri in particolare alle ore 17.00 dell’8 dicembre si terrà la sfilata del presepe vivente lungo le vie del centro storico con arrivo alla Chiesa di Sant’Agostino. Un evento curato dal Teatro Instabile di Recanati. Sempre nel pomeriggio in viale del Passero Solitario n. 30 si aprirà anche il capolavoro del pluripremiato artigiano recanatese Leandro Messi, il Presepio Meccatronico-Olfattivo riconosciuto tra i presepi più importanti d’Italia. Un imperdibile viaggio immersivo nel tempo della Betlemme sacra tra gli odori e i quadri scena del ricco e grande presepio.

Leggi anche Regali di Natale, sotto l’albero un libro di FAS Editore

TAG: ,