Articolo
Testo articolo principale

Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie, si è visto un aumento degli utenti dei giochi online in Italia. Grazie alla diffusione delle reti ad alta velocità anche su dispositivi mobile, chiunque può giocare online in qualsiasi luogo e momento. Questo fattore ha contribuito molto allo sviluppo di giochi online di vario tipo, tra slot, casinò, poker e molto altro. D’altronde la passione per il gioco d’azzardo non è nuova in Italia, basti pensare che ci sono elementi storici che dimostrano come i giochi con i dadi e le scommesse venivano fatte già ai tempi dell’Antica Roma, dove il popolo scommetteva sugli esiti delle battaglie tra gladiatori e si divertiva con i dadi e altri giochi simili nelle taverne.

I giochi online di questo tipo sono solo un’alternativa a quelli che già si trovavano in luoghi fisici, come bar e locali, dove spesso si trovavano slot machine e giochi di carte vari, il vantaggio è che facendolo online, e scegliendo bene il servizio utilizzato, è più sicuro e semplice da usare. A confermarlo è la tendenza recente che vede una diffusione sempre più ampia dei giochi online in tutti i campi.

La diffusione dei giochi online: dai casinò al poker

La diffusione dei giochi online è documentata da diverse statistiche, che hanno visto il gioco online tramite servizi virtuali, quali casinò, poker e bingo in grande crescita nel primo semestre del 2022, mentre si è notato un calo delle Slot e dei VLT fisici. L’intero settore del gioco ha infatti guadagnato 65 miliardi di Euro nei primi sei mesi del 2022, a fare da traino vi erano soprattutto i vari servizi online.

D’altronde sempre più persone, grazie a internet e alle tante informazioni usufruibili, possono farsi una cultura su come funzionano certi giochi e dove è più sicuro giocarli. Ad esempio è facile scoprire tramite gli stessi casinò dizionario e glossario del poker, così da imparare a conoscere non soltanto le regole di base per chi eventualmente non ha mai giocato a questo gioco di carte, ma anche le varie terminologie utilizzate, così da comprendere meglio il funzionamento del gioco anche quando si ha a che fare con altri giocatori umani.

Se dunque un tempo era molto più difficile per gli appassionati giocare a poker o alle slot in un vero casinò, dato che in Italia ne esistono solo quattro approvati ufficialmente dallo stato e spesso sono difficili da raggiungere, con gli sviluppi del gioco online ora sempre più persone possono ritrovarsi e giocare online come se fossero a un vero casinò.

La sicurezza nei giochi online

Altro punto che ha contribuito all’aumento dei giochi online è la sicurezza dei casinò e delle sale da gioco accessibili sulla rete. Se in passato molti siti potevano sembrare loschi e non erano molto affidabili, oggi si può individuare facilmente un sito che propone dei giochi online regolarmente registrato dallo stato e quindi legale in tutto e per tutto.

Individuarlo è semplice, perché dovrà per forza mostrare il sigillo di legalità AAMS sul proprio sito web. Questo sigillo è rilasciato dai Monopoli di Stato è garantisce la massima protezione per quanto riguarda la sicurezza nelle transazioni e nell’utilizzo dei dati personali degli utenti. Inoltre i siti legali garantiscono anche che le vincite vengano sempre pagate in tempo reale non appena avvengono.

Il futuro tra streaming e realtà virtuale

La diffusione del gioco online controllato e sicuro è dunque stata accolta in maniera molto positiva in Italia, dato che ha aperto le strade a molte persone che prima non potevano giocare magari proprio perché i casinò ufficiali erano troppo lontani dalla loro abitazione e le alternative non erano molto sicure. Adesso invece si sta spingendo anche oltre, e il gioco online tra slot, poker e casinò diviene anche oggetto di spettacolo, come ad esempio nel famoso sito di streaming Twitch, che vede diversi streamer mostrare al proprio pubblico le proprie partite ai vari giochi online a cui partecipano. Di recente la piattaforma di streaming stessa ha iniziato a regolamentare le live sui giochi d’azzardo per tutelare i minori che non hanno ancora l’età per capire cosa siano.

Un’altra forma di gioco online interessante che si sta diffondendo è quella in cui si può giocare in streaming utilizzando una telecamera, in questo modo si crea anche l’illusione di essere fisicamente presenti in un casinò, dato che sarà possibile vedere in prima persona gli altri giocatori e parlarci normalmente. In futuro è possibile che il gioco online si espanda anche verso nuove tecnologie, come ad esempio la realtà virtuale, che inizia già a diffondersi in altri settori come i videogiochi e il lavoro a distanza.

In questo modo, indossando il caschetto per la realtà virtuale, si potrà simulare di essere realmente all’interno di un casinò per un’esperienza sempre più vicina a quella reale. Non ci resta che vedere quali saranno le future evoluzioni del gioco online nel nostro paese nei prossimi anni.

TAG: , , , , , , , ,