Articolo
Testo articolo principale

Elettrodomestici con radio e tv registrano un calo delle vendite. Nello specifico, un -7,1% nel trimestre agosto-ottobre 2022. A renderlo noto, l’ultima pubblicazione realizzata da ISTAT.

Elettrodomestici, vendite in flessione con radio e tv

Per quanto riguarda i beni non alimentari, nell’ultimo trimestre si registrano variazioni tendenziali eterogenee per i gruppi di prodotti. La flessione più marcata si registra per Elettrodomestici, radio, tv e registratori con -7,1%. Ad ottobre, rispetto al mese precedente, si registra una diminuzione delle vendite sia in valore sia in volume. La stessa associazione di categoria dei produttori di elettrodomestici ha lanciato l’allarme sulle pagine d’informazione. Il caro-prezzi sta facendo rallentare gli acquisti. Nemmno gli sconti del black friday hanno invertito la tendenza. Gli acquirenti sono sempre più attenti al risparmio energetico e al costo dei nuovi prodotti.

Problema Insourcing

L’internalizzazione o insourcing è un termine usato in economia aziendale per indicare il mantenimento di un’attività all’interno dell’azienda tramite la collaborazione di una società esterna. Quest’ultima garantisce il necessario know-how. In molte società del mondo degli elettrodomestici si sta inoltre verificando proprio un rientro nelle fabbriche del prodotto finito. Lavorazioni che erano affidate in outsourcing a fornitori esterni con i contratti di somministrazione. Tale tendenza sta creando grandi difficoltà soprattutto a piccole aziende.

Circular Housing

Negli ultimi tempi sta prendendo piede il Circular Housing. Attraverso il noleggio di arredi ed elettrodomestici per la casa, si minimizzano sprechi ambientali e si rispettano risorse naturali. Tra i vantaggi la responsabilità affidata ai produttori dei beni noleggiati, dalla progettazione e costruzione, passando dalla manutenzione, fino alla corretta gestione una volta giunti a fine vita. Per appartamento c’è un risparmio di 370 kg CO2eq ogni anno pari alla CO2 assorbita da un bosco di circa 2.000 mq. Gli inquilini useranno mobili ed elettrodomestici di alta qualità e durevolezza senza essere influenzati nella scelta dalla durata del contratto di locazione o altro.

TAG: , , ,