Articolo
Testo articolo principale
Pisa-Ascoli 2-0: la partita, giocata sotto una pioggia incessante, termina con una sconfitta per i Bianconeri. Decidono i gol segnati da Torregrossa (su rigore) e Canestrelli. Il difensore bianconero Falasco, che è stato ferito al naso dopo un contrasto, è stato trasportato all’ospedale di Pisa per accertamenti e vi resterà stanotte in osservazione.

L’Ascoli, in virtù della sconfitta, resta a 21 punti in classifica. Prossimo appuntamento in Serie B per la squadra picena: domenica 11 dicembre, contro il Genoa alle ore 15, allo stadio “Del Duca”.

Nella sedicesima giornata del campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Arena Garibaldi-Romeo Anconetani”. L’Ascoli è reduce da due pareggi consecutivi, contro Sudtirol e Como. I toscani, invece, arrivano da un pareggio contro il Bari.

Pisa-Ascoli, gli schieramenti

Nel Pisa, l’allenatore Luca D’Angelo schiera un 4-3-2-1: Livieri in porta; Esteves, Hermannsson, Barba, Beruatto in difesa; Ionita, Nagy, Marin a centrocampo; L.Tramoni, Sibilli sulla trequarti; Torregrossa in attacco.

Nell’Ascoli, l’allenatore Cristian Bucchi mette in campo un inedito modulo 3-4-1-2: Guarna tra i pali; Tavcar (esordio in Serie B per lui), Botteghin e Bellusci in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Eramo, Caligara, Falasco; trequartista Ciciretti; coppia d’attacco formata da Pedro Mendes e Lungoyi.

Pisa-Ascoli 2-0: decidono gol di Torregrossa e Canestrelli

Il match comincia. Ascoli in maglia bianca da trasferta con risvolti neri, pantaloncini e calzettoni bianchi. Pisani con una maglia nerazzurra, pantaloncini e calzettoni neri. Sono 488 i tifosi bianconeri presenti in Toscana.

Dopo 20 minuti senza acuti da entrambe le parti, al 21′ l’Ascoli si rende pericoloso: Lungoyi serve il pallone a Falasco che arriva in area, dribbla Hermannsson, ma poi calcia con il destro addosso al portiere Livieri.

Al minuto 31, c’è un episodio dubbio in area: il nerazzurro L.Tramoni tocca il pallone con la mano, protestano i Bianconeri, ma l’arbitro Santoro lascia correre.

Al 44′ c’è un rigore assegnato al Pisa, per un fallo in area di Botteghin su Torregrossa, ma il contatto appare dubbio. Sul dischetto va l’attaccante pisano, che batte Guarna e porta in vantaggio i toscani.

Dopo 7 minuti di recupero, il Primo tempo si chiude con il Pisa in vantaggio per 1-0.

-La ripresa si apre senza sostituzioni, con i 22 titolari.

Al 49′ problemi fisici per l’ascolano Eramo, che viene sostituito da Giovane.

Al minuto 67, c’è un violento contrasto a metà campo tra Esteves e Falasco; il difensore bianconero perde copiosamente sangue dal naso, uscendo in barella.

Al minuto 85, l’ascolano Palazzino ci prova di destro da posizione defilata, ma Livieri riesce a parare.

All’87’ arriva il raddoppio del Pisa con Canestrelli, che beffa Guarna con un colpo di testa dopo un angolo battuto da Morutan.

Al minuto 94, l’esordiente bianconero Tavcar sfiora il gol, con un tocco fortuito in area su assist di Mendes.

Dopo 9 minuti di recupero, il match finisce 2-0 per il Pisa.

L’Ascoli ha avuto poche occasioni per rendersi pericoloso. Anche a causa delle numerose assenze, il gioco bianconero è stato poco vivace. L’arbitro ha condizionato la partita del Picchio, con un arbitraggio poco convicente. La partita (durata ben 106 minuti compreso il recupero) è stata difficile da affrontare, a causa di un terreno impervio per la pioggia.

Prossimo impegno per il Picchio, la sfida in casa Ascoli-Genoa di domenica 11 dicembre (ore 15, stadio “Del Duca”).

Il tabellino

PISA (4-3-2-1): Livieri; Esteves (75′ Calabresi), Hermannsson, Barba, Beruatto; Ionita (75′ Tourè), Nagy, Marin; L. Tramoni (62′ Gliozzi), Sibilli (62′ Morutan); Torregrossa (83′ Canestrelli). A disposizione: Dekic, Jureskin, De Vitis, Mastinu, Piccinini, M. Tramoni, Cissè. Allenatore: D’Angelo

ASCOLI (3-4-1-2): Guarna; Tavcar, Botteghin, Bellusci; Collocolo, Eramo(49′ Giovane), Caligara (69′ Donati), Falasco (69′ Giordano); Ciciretti (69′ Palazzino); Mendes, Lungoyi (55′ Bidaoui). A disposizione: Bolletta, Raffaelli, Quaranta, Salvi, Adjapong, Falzerano, Franzolini. Allenatore: Bucchi

-Arbitro: Santoro (Messina).

-Reti: 48′ PT rig. Torregrossa (PIS), 87′ Canestrelli (PIS)

-Note. Ammoniti: Marin, Sibilli, Ionita (PIS), Botteghin, Bellusci, Tavcar, Giovane (ASC).

-Recupero: 7′ PT, 9′ ST.

-Spettatori: 7.399 spettatori (488 tifosi dell’Ascoli)

Foto presa dal sito pisainvideo.it

TAG: , ,