Articolo
Testo articolo principale

Vasco Rossi e la sua storica etichetta Carosello Records, celebrano i 40 anni di “Vado al massimo“. Per l’occasione, una speciale riedizione rimasterizzata del rivoluzionario disco del 1982.

Vasco Rossi, speciale 40 anni di vado al massimo

In occasione del quarantesimo anniversario dell’album “Vado al massimo“, viene pubblica una speciale riedizione rimasterizzata. Oltre alla title track, contiene brani straordinari come “Ogni volta”, “Canzone”, “Splendida giornata”, “La noia”. La special edition include il cd, il vinile, un inedito libro cartonato e a colori, a cura del giornalista Marco Mangiarotti nato da una lunga e recente chiacchierata con Vasco. Nel libro il racconto della storia di “Vado al massimo”, la sua esperienza al Festival, le interviste a coloro che hanno partecipato alla realizzazione del disco e foto inedite di quel periodo. Nel cofanetto da collezione, a tiratura limitata, è presente una cartolina per il download gratuito dello storico remix di “Una splendida giornata”. Inoltre, in versione rimasterizzata anche il 45 giri culto di Vado al massimo, canzone portata al Festival di Sanremo, e come b side “Ogni volta”.

L’album

“Vado al massimo” di Vasco Rossi è considerato uno vero spartiacque della musica italiana. E’ il primo disco pubblicato per Carosello Records. Allora vendette oltre 200 mila copie restando in classifica per ben 16 settimane, tanto da valergli la certificazione di disco di platino. Il titolo è ovviamente legato all’omonimo brano che lo ha vide esordire sul palco del Festival di Sanremo su invito di Gianni Ravera.

In un mercato discografico dominato da cantanti melodici leggeri, da cantautori “politicamente impegnati”, e dalla “Disco Music”, il suo rock genuino e provocatorio era qualcosa di unico. La partecipazione di Vasco al Festival fu uno dei momenti emblematici della sua carriera che lo hanno consacrato nel tempo come la più grande rockstar italiana. L’esibizione fu rock, spontanea e irriverente. Impersonò lo spirito provocatorio e goliardico sia del testo che della musica del brano. Una performance che rimase impressa nella memoria collettiva di tutta la nazione. Un vero e proprio evento della storia della canzone italiana.

TAG: , , ,