Articolo
Testo articolo principale

Tredicesima in arrivo o già arrivata per 34 milioni di italiani, 1 su 3 ci pagherà le bollette. La maggioranza la userà per le spese di Natale.

Tredicesima, un italiano su tre ci pagherà le bollette

Dal 15 dicembre sono in consegna le tredicesime dei dipendenti. Il suo importo stimato si aggira intorno ai 47 miliardi di euro. Scondo le stime Coldiretti, la tredicesima aiuterà i 34 milioni di italiani ad affrontare i forti rincari determinati dai costi energetici. Per chi invece l’ha già ricevuta, parte è già stata utilizzata con il saldo dell’Imu che rappresenta una componente importante del peso fiscale di fine anno. Quest’anno appena il 25% puo’ destinarla al risparmio di fronte alle incertezze sul futuro mentre il restante 4% ha altri programmi. Nel complesso, più di un italiano su tre (36%) quest’anno deve destinarla per la maggior parte al pagamento di bollette, mutui, rate e tasse. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia pero’ che una percentuale quasi analoga (35%) la userà per le spese di Natale.

Spesa per regali

Per i regali di Natale quest’anno andranno circa 177 euro a testa. Una somma in calo del 7% rispetto allo scorso anno. La causa principalmente sta nella crisi economica, con l’aumento dell’inflazione e i rincari in bolletta. La maggioranza degli italiani (42%) conterranno il budget sotto la soglia dei 100 euro. Tra i regali più gettonati, libri, vestiti e scarpe, soldi, prodotti di bellezza e soprattutto l’enogastronomia. Si riafferma uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola. Torna la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali. Tornano anche omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione. Da segnalare la preferenza all’acquisto di prodotti Made in Italy. In molti contano di aiutare così l’economia nazionale e il lavoro.

TAG: ,