Articolo
Testo articolo principale

Una poltrona per due anche questo Natale. Ormai il film è un must che apre il Natale. Per questo 2022, Italia 1 lo ha messo in programmazione per la prima serata di sabato 24 dicembre.

Una poltrona per due, ogni anno il film di Natale

Non c’è Natale senza “Una poltrona per due“. Anche quest’anno, la vigilia televisiva propone su Italia 1 il film cult di Eddy Murphy. Un film del 1983 che ha conquistato la capacità di essere visto e rivisto ancora, ogni anno, ogni Natale. Un classico della notte della vigilia che attende l’arrivo di Babbo Natale. Nei cenoni, tra una portata e l’altra, rappresenta un sorso di svago che prepara lo stomaco e riempie il cuore. La trasmissione di sabato serà sarà anche la vigilia dei 40 anni dalla prima messa in onda negli USA che verrà celebrata nel 2023. In Italia la prima programmazione risulta nel 1984. Solo dal 1997 è stato inserito nella programmazione natalizia.

Il film

Con il titolo orginale “Trading Places“, il film è datato 1983 e firmato da John Landis. Nel cast Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Nel film appare anche in cameo Jim Belushi, fratello di John che lavorò con Aykroyd e Landis (regista) nei “Blues Brothers”. Appare durante la festa sul treno da dentro un costume da gorilla. Il film è stato candidato a 2 Golden Globe come miglior film commedia o musicale e miglior attore in un film commedia o musicale con Eddie Murphy. Ha vinto due BAFTA con miglior attore non protagonista a Denholm Elliott e migliore attrice non protagonista a Jamie Lee Curtis. Ha ricevuto una nomination agli Oscar nel 1984 per la categoria migliore colonna sonora.

Nel film le vite di un broker e di un mendicante vengono stravolte a causa di una scommessa di due ricchi annoiati. La scommessa prevede che, entrambi i malcapitati inconsapevoli, uno dei due prenda il posto dell’altro. Una volta scoperto il crudele gioco, però, i due si organizzano per far pagare il dovuto ai due scommettitori.

TAG: , , , ,