Articolo
Testo articolo principale

Università Politecnica delle Marche nella top 10 italiana del ranking GreenMetric. L’ateneo si classifica al 149esimo posto nella classifica mondiale.

Università, UNIVPM nella top 10 italia ranking GreenMetric

L’Università Politecnica delle Marche conferma il buon lavoro fin qui svolto sui temi della sostenibilità e dell’ambiente. Attraverso un sondaggio online, viene valutato l’impegno e le politiche adottate dalle diverse Università riguardo tali tematiche. Dal contenere lo spreco di acqua al risparmio energetico, dal riciclo dei rifiuti alla mobilità sostenibile. Gli atenei che partecipano alla rilevazione sono 1050, di cui 34 sono italiani.

Lanciato e promosso dall’Universitas Indonesia nel 2010, il ranking GreenMetric è pensato per coinvolgere le università di tutto il mondo. Dal 2017, gli atenei italiani all’interno di GreenMetric sono rappresentati dall’Alma Mater, che coordina e raccoglie proposte di miglioramento della struttura del ranking.

La classifica italiana

Trentaquattro gli atenei italiani nella classifica GreeMetric. Di questi, cinque sono nella top 50 mondiale. L’Alma Mater Università di Bologna è la migliore in Italia. Anche a livello globale, quest’ultima ha ottenuto un ottimo risultato, 11esimo posto. Segue la LUISS Guido Carli al 19esimo posto. Il Politecnico di Torino al 20esimo, l’Università degli Studi di Torino al 22esimo e l’Università degli Studi dell’Aquila al 30esimo. Il Politecnico di Milano si classifica all’85esimo posto mentre al 99esimo posto l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio Chieti e Pescara. Al 127esimo posto l’Università degli Studi di Genova, al 131esimo posto l’Università degli Studi di Padova per arrivare al 149esimo posto l’UNIVPM.

La classifica internazionale

La migliore Università al mondo è l’olandese Wageningen University situata nell’omonima città e specializzata in studi agrari. Al secondo posto l’inglese Nottingham Trent University mentre sul gradino più basso del podio l’altro ateneo di Nottingham. Al quinto posto la migliore degli USA, la University of California. A chiudere la top ten un’istituto brasiliano, l’Universidade de Sao Paulo. Predominio europeo, sette tra le prime dieci al mondo. La prima asiatica la si trova solo al 24esimo posto, l’Universitas Indonesia. La prima del mondo arabo invece solo al 32esimo posto con la saudita King Abdulaziz University.

TAG: , , ,