Articolo
Testo articolo principale

Capodanno a tavola da 2,5 miliardi di euro. E’ quanto emerge dal bilancio tracciato dalla Coldiretti. Riscossa di cotechino e zampone, forte anche la presenza del pesce nazionale. Tendenza generale a chilometro zero con le tradizioni del territorio.

Capodanno, gli italiani hanno speso 2,5 miliardi di euro

Gli italiani hanno speso 2,5 miliardi di euro per i cibi e le bevande. L’88% di essi, nelle case proprie o di parenti e amici. Oltre 4 milioni di persone hanno invece celebrato il cenone di Capodanno in ristoranti e agriturismi. Dal bilancio tracciato dalla Coldiretti si evidenzia anche il ritorno a tavola dei prodotti più tipici. Lo spumante italiano si conferma come il prodotto immancabile sulle tavole a festa degli italiani. Sorprende il ritorno delle lenticchie presenti nell’82% dei menu e dell’uva da tavola al 60%. Crollo della frutta esotica.

I cibi a tavola

Oltre le lenticchie, riscossa di cotechino e zampone di Modena Igp presenti sul 67% delle tavole. Proposto circa il 90% del totale della produzione nazionale. Si rileva anche una apprezzabile domanda di cotechini e zamponi artigianali acquistati direttamente dagli allevatori, nei mercati o nelle botteghe. Forte anche la presenza del pesce nazionale. Protagoniste dei menù alici, vongole, sogliole, triglie e seppie. Il 63% degli italiani ha portato il salmone arrivato dall’estero. Appena il 10% si è permesso le ostriche. Solo il 7% il caviale spesso di produzione nazionale, lo stesso che viene anche esportato.

Chilometro zero

La tendenza generale di questo capodanno è stata comunque quella di privilegiare un menu tricolore spesso a chilometri zero. La scelta è ricaduta sulle tradizioni del territorio. A confermarlo l’analisi di Coldiretti/Ixe’. Il 92% dei cittadini ha portato in tavola per la festa soprattutto prodotti italiani. Di questi, un 53% lo ha fatto soprattutto perché sono più buoni mentre il 39% considera una priorità sostenere l’economia e il lavoro del proprio Paese in un momento difficile.

TAG: , , , , ,