Articolo
Testo articolo principale

I numeri che emergono dalla relazione annuale dell’Associazione Adesso Musica di Camerino sono importanti. Dati che sono stati presentati dal presidente Gilberto Spurio con il direttore artistico Vincenzo Correnti e la segretaria Martina Casadidio.

Istituto musicale Nelio Biondi di Camerino

L’Istituto musicale Nelio Biondi di Camerino ha attivato 24 corsi tradizionali tenuti da 26 docenti e ha registrato un totale di 297 iscritti. Le presenze allo stage estivo “Tutto Musica” sono state 88. Nel corso dell’anno sono stati organizzati 6 master class e 3 laboratori. 54, poi, sono state le iniziative musicali varie ospitate nell’Accademia della musica. Mentre la banda-orchestra “Città di Camerino” ha tenuto ben 23 concerti con un organico dai 15 ai 78 elementi.

camerino

Musica per gioco

L’Istituto, convenzionato con il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, sia in presenza che in DAD, quanto il covid lo ha richiesto, ha portato avanti l’insegnamento di molti strumenti. Per esempio flauto, oboe, clarinetto, pianoforte, violino, fisarmonica, batteria e percussioni, sax, corno, tromba, contrabbasso, basso elettrico, chitarra moderna e fagotto. Ma anche corsi di teoria e solfeggio, armonia, musica per gioco, computer music, canto lirico, canto moderno e storia della musica.

Tutte le iniziative hanno avuto il patrocinio e la collaborazione della Città di Camerino, di Unicam e dell’Andrea Bocelli Foundation.

Allievi e docenti

Gli allievi e i docenti provengono per la gran parte da Camerino e dai comuni della provincia di Macerata. Alcuni anche da Orvieto, Fabriano, Osimo, Sassoferrato, Porto San Giorgio, Fermo, Roma, San Benedetto del Tronto, Rimini. Pesaro, Assisi, Milano, Jesolo, Lecco, Genova, Palermo, Napoli, Catania. E poi dalla Cina, dalla Romania e dalla Croazia.

camerino

Saggi di fine anno

La Banda

La Banda, che vede coinvolti musicisti di varie fasce d’età, ha un organico che varia a seconda della tipologia dell’iniziativa musicale. Da un minimo di 15 componenti fino a 78, come è accaduto nel Concerto di Natale del 26 dicembre. Sono entrati a far parte dell’organico nuovi giovani allievi dell’Istituto Biondi e del corso bandistico. L’orchestra di fiati si avvale della collaborazione di musicisti professionisti provenienti da tutto il territorio marchigiano e dalla vicina Umbria.

camerino

Lezione

Concerto dell’Epifania

Grande la soddisfazione del direttore artistico, M° Vincenzo Correnti, che apre ufficialmente questo nuovo anno con il “Concerto dell’Epifania”, in programma il 6 gennaio 2023 alle ore 18 nell’Auditorium Benedetto XIII, a conclusione della Festa del Torrone di Camerino.

Leggi anche Benedetto XVI: il ricordo del professor Luigino Bruni

TAG: , , , ,