Articolo
Testo articolo principale

Serie B di alto valore, con una stima di 503 milioni di euro è la seconda tra le cadetterie nel mondo. Meglio di lei solo la Championship inglese. Il Parma ha il valore di mercato complessivo più alto del campionato, Ascoli solo 15esima.

Serie B, valore rose seconda solo alla Championship

La Serie B tra le grandi cadetterie del continente. Il 2023 si apre con l’aggiornamento della statistica fornita da Transfermarkt.it. La classifica condivisa, segnala un valore totale dei calciatori in cadetteria di 503,36 mln di euro. Meglio della Serie B italiana solo la Championship inglese con un valore totale di oltre 1 miliardo di euro. Il campionato resta in seconda posizione nonostante un calo stimato di circa 20 milioni di euro. Sul gradino più basso del podio di questo inizio anno, c’è la Liga2 spagnola.

La classifica secondo il valore di mercato

Il Parma Calcio 1913 domina la cliassifica per valore di mercato complessivo di squadra. I gialloblu si attestano ad un valore secondo Transfermarkt.it al 1 gennaio 2023 di 52,10 mln euro. L’unica società ad aver superato il livello dei 50 mln di euro. Il difensore spagnolo Adrian Bernabè guida la rosa del Parma con un valore di 6 mln di euro, seguono i romeni Dennis Man e Valentin Mihaila. Gianluigi Buffon ha un valore di 1 mln di euro. Al secondo posto della classifica c’è il Genoa CFC con un valore di mercato complessivo di 48,45 mln di euro. Terzo in classifica invece il Venezia FC con 39,25 mln di euro. Ultimo il Cosenza con poco più di 13 mln di euro. Tra i giocataori più preziosi al momento si conferma il centrocampista del Cagliari Nahitan Nandez con un valore di 6,5 mln di euro. L’attuale stella del campionato, Walid Cheddira del Bari invece ha un valore di 6 mln di euro.

L’Ascoli Calcio si posiziona virtualmente in zona playout, in 15esima posizione con 17,98 mln di euro. Un gradino sopra il Modena FC con 15,63 mln di euro e uno sotto alla Spal con 19,33 mln di euro. Il giocatore bianconer con più alto valore di mercato del momento è Fabrizio Caligara con 1,80 mln di euro. Segue Michele Colocolo con 1,4 mln di euro e Claud Adjapong con 1,20 mln di euro.

TAG: , , , ,